Scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, in ogni colonna e in ogni regione quadrata con bordi in neretto, siano presenti tutte le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni. Ma questa è solo la regola. Per risolvere effettivamente il gioco ci vuole logica e inventiva. Qualcuno il metodo infallibile l'ha trovato: riempire ogni casella con i numeri da 1 a 9 e poi cancellarli man mano. Sarà pure una tecnica risolutiva ma è di un noia mortale. D'altra parte ci sono tanti software che risolvono i sudoku, basta dare in pasto al computer i numeri noti ed ecco la soluzione da ricopiare. Anche questa è una tecnica risultiva ma no è certo un bel modo di giocare. Dov'è il divertimento? Allora immaginiamoci seduti su una sdraio vicino al mare, fa caldo, ma c'è l'ombra e c'è un piacevole venticello che viene dal mare. Prendiamo la matita, il foglio del sudoku …

 

METODOLOGIE RISOLUTIVE

Riduci il campo di gioco a tre righe orizzontali per volta, comincia da quelle dove ci sono più numeri. Nell'esempio sotto sono partito dalle prime tre righe, quelle con sfondo grigio. Osserva che il numero 7 è già in quetti e tre i riguadri e in tutte e tre le righe, quindi non se ne possono mettere altri. Il numero 1 invece è presente solo in 2 riquadri, manca allora nel terzo riquadro e nella seconda riga. Quindi l'1 sarà lì: nel terzo riquadro nella seconda riga. Ci sono però due posizioni libere, quella sotto il 6 e quella sotto il 5. L'1 non può stare sotto il 6 perché nella stessa colonna c'è già l'1, quindi deve stare sotto il 5.

Messo l'1 possiamo fissare l'ultima fascia verticale, come in figura. Osserviamo che l'1 c'è in ogni riquadro e in ogni colonna, quindi non ce ne vogliono altri. L'8 invece manca nella prima colonna e nell'ultimo riquadro. Può stare in un solo posto nella prima colonna in grigio sopra L'1 e sotto il 4.

Nella settima colonna, indica con la riga arancione, mancano solo due numeri, è facile capire quali sono, il 2 e il 5. Segnamoli a matita e proviamo a capire quale va escluso. Nel riquadro in alto a destra è già presente il 5, quindi nella casella celeste non può esserci il 5, cancello il 5 e rimane soltanto il 2.

Nella settima colonna, ora è rimasta una sola cella libera; è facile capire di quale numero si tratta perché è l'unico che manca nella colonna, il 5.

 

Commenti

commenti