Il ministero dell’Istruzione ha finalmente ufficializzato il calendario e le date dei test d’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2015/2016. Sono state quindi rese note le date in cui si svolgeranno i test di Medicina, Medicina in lingua inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione nel 2015. Scopriamole insieme.

L’8 settembre si terrà il test d’ingresso per la facoltà di Medicina. Anche gli aspiranti studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria affronteranno la prova di ammissione all’università l’8 settembre.

Ma i primi a sedersi sul banco e sfidare i test d’ingresso saranno i candidati per i corsi inerenti alle Professioni Sanitarie, il 4 settembre.

Il 9 settembre è il turno di Veterinaria. Si cimenteranno col test i diplomati che intendono intraprendere la carriera di Architetto giovedì 10 settembre.

L’11 settembre si terrà invece il test per gli aspiranti iscritti a Scienze della Formazione Primaria e, infine,  il test di Medicina in lingua inglese si svolgerà il 16 settembre.

Settembre di fuoco per l’Istruzione italiana, che dopo il gravoso fallimento dei test d’ingresso dello scorso anno, svolti in primavera con grave disappunto di docenti e candidati, e travolti da un’ondata di ricorsi e polemiche, si rimette in gioco affrontando numerosi rischi. Ma Giannini si è impegnata per una completa rivisitazione del meccanismo di reclutamento degli studenti di Medicina e Odontoiatria, sul modello francese, di cui nei prossimi mesi verranno resi noti i dettagli.
Ancora indefinite le modalità e i contenuti della prova, che verranno precisati in un prossimo decreto. L’anticipazione, per ora, è che diminuiranno le domande di cultura generale. Secondo le indiscrezioni dei mesi precedenti, sembra che le domande di cultura generale occuperanno un ruolo minore all’interno del test. Per le prossime novità sui test di ammissione all’Università 2015 dovremmo attendere il prossimo decreto che, giura la Giannini, non tarderà ad arrivare.

Serena De Domenico.

 

Commenti

commenti