Le migliori università per matematica e fisica in Europa

Per quanto il livello di insegnamento delle materie scientifiche in Italia possa essere molto buono, frequentare un’università all’estero è un elemento di prestigio nel proprio curriculum e una grande opportunità di crescita. Imparare un’altra lingua, affrontare un sistema diverso dal solito e cercare alloggi per studenti, sono esperienze che vanno ben al di là del semplice studio e che daranno un innegabile vantaggio anche nel mondo del lavoro. La ricerca della stanza è ora facilitata da siti come Uniplaces, piattaforma leader per gli affitti a medio-lungo termine, per l’ammissione all’università invece sta tutto alla vostra testa!
Ecco le migliori università in Europa per lo studio di Matematica e Fisica.

Oxbridge

Questa è fin troppo facile, la fama delle università di Cambridge e Oxford, chiamate col nome collettivo Oxbridge, non richiede presentazioni. Sempre in competizione fra di loro, lottando per il primo e secondo posto per qualsiasi graduatoria, nel Regno Unito, in Europa e nel Mondo.

ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology

Terza in Europa, questo Istituto di Zurigo, in Svizzera, si classifica nelle top 10 a livello mondiale sia per matematica che per fisica. L’ETH è un’università pubblica molto antica che conta circa 30000 studenti e offre corsi di laurea magistrale, specialistica e dottorato. Ideale per chi vuole avere una marcia in più nel mondo del lavoro.

Imperial College London

Un’altra università Inglese si trova nei posti alti della classifica, questa volta a Londra. Una meta certamente appetibile che però bilancia la sua offerta in termini di arte, vita sociale e divertimento, con un costo della vita piuttosto alto. Un’università molto rispettata e con un alto livello di ricerca, che ha prodotto in passato risultati importanti quali la penicillina, le fibre ottiche e l’olografia.

Ludwig-Maximilians-Universität München

Situata nel cuore di Monaco di Baviera, in Germania, la Ludwig-Maximilians è un’università molto antica (risale infatti al 1472), e una delle più grandi d’Europa. Il livello di ricerca è eccellente e si distingue prettamente per gli studi di fisica. Se non trovate posto qui guardate anche la Technical University of Munich, sempre a Monaco, che ha un rating internazionale paragonabile.

École Polytechnique

Molto più piccola delle altre descritte finora, la Scuola di Parigi è un’istituzione altrettanto antica e prestigiosa. Offre tutti i tipi di programma, da bachelor fino ai dottorati di ricerca, e ha dei rigidi criteri di selezione. Il focus principale è sulle scienze, l’eccellenza è matematica. E poi significa vivere a Parigi, con tutto quello che la città ha da offrire.

Delft University of Technology

Con otto facoltà e 40 programmi di lauree magistrali, l’Università di Delft, in Olanda, è da sempre all’avanguardia tecnologica. I corsi sono tenuti in inglese, quindi vuol dire che non bisogna imparare a parlare olandese, anche perché tutti lì sono almeno bilingue. Questa università è un trampolino di lancio ineguagliabile per il mondo del lavoro visti i forti legami che ha con l’industria.

Commenti

commenti