Il tema della maturità, la prima importante prova scritta degli esami dell’ultimo anno delle superiori. La prova utile a rompere il ghiaccio, considerata da sempre la più semplice, ma mai sottovalutata. Non c’è maturando che si rispetti, infatti, che non abbia trascorso almeno un paio di notti insonni, perso nelle ipotesi delle possibili tracce pensate dai misteriosi esperti del Miur e spesso così poco prevedibili.

E adesso che il 22 giugno è alle porte, è bene che il tototema della maturità 2016 entri nel vivo. Vediamo insieme quali sono le possibili tracce con cui i maturandi del 2016 dovranno confrontarsi per la prima prova scritta della maturità.
Per l’analisi del testo un nome rimbomba forte e chiaro nella mente dei candidati: Umberto Eco. Un brano del celebre autore scomparso di recente potrebbe essere la scelta giusta per chi conosce, ha letto e studiato le sue opere, che tuttavia sono note anche per la complessità semantica.
Anche Luigi Pirandello sembra essere un autore quotatissimo. Quest’anno, infatti, ricorrono gli 80 anni della sua morte. E il Miur, lo sappiamo, ha un debole per gli anniversari.
Tra le tracce di attualità che potrebbero riguardare sia il tema che le varie tipologie di saggi brevi tornano gli argomenti classici dei tototemi degli ultimi anni: i diritti degli omosessuali, il terrorismo, l’immigrazione, o ancora l’integrazione multiculturale e le nuove tecnologie.
Per quanto riguarda le tracce a tema scientifico un nome sembra prevalere sugli altri Albert Einstein, che 100 anni fa concepì e pubblicò la sua teoria della relatività generale. Il 2016 è poi l’anno in cui ricorre il 30° anniversario dal disastro di Chernobyl. Non è difficile pensare quindi una delle tracce della prima prova della Maturità 2016 potrebbe riguardare l’ambiente in relazione ai disastri degli ultimi anni. Traccia attesa da un decennio!
Ne avranno da studiare i temerari che si avventureranno nella stesura del tema storico. Sembrano possibilità di uscita per una traccia su Napoleone (per i 200 anni dalla battaglia di Waterloo) e sulla Magna Carta (800 anni). Molto quotato, inoltre, è il tema sulla nascita della Repubblica Italiana (70 anni).
E il vostro tototema? Quali tracce pensate che usciranno?

Serena De Domenico

Commenti

commenti