Sono aperte le iscrizioni per i test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria che si svolgeranno in tutta Italia il prossimo 6 settembre alle ore 11.

I candidati hanno tempo per presentare la loro domanda per partecipare alle prove di selezione entro e non oltre 26 luglio, esclusivamente on line sul portale www.universitaly.it. I posti disponibili sono attualmente 8.817 per Medicina e 850 per Odontoiatria, ma si tratta di un numero provvisorio che verrà ridefinito con un successivo decreto interministeriale.
Rispetto allo scorso anno sono aumentati di qualche decina i posti destinati agli aspiranti dentisti, brutte notizie invece per i neomaturandi che vogliono entrare a Medicina. Le voci di corridoio secondo cui i numeri di posti a disposizione sarebbe diminuito è stata infatti confermata. L’anno scorso a Medicina i posti disponibili erano 9513: si tratta quindi di circa 700 posti in meno. Un dato che conferma il trend in decrescita: due anni fa c’erano 10.083 posti.
Per quanto riguarda i contenuti della prova di selezione il Miur sembra non voler modificare la struttura già rotata dei test di ammissione. In 100 minuti i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica.
I posti disponibili per la facoltà di Veterinaria sono invece 502. E le prove di ammissione si svolgeranno il 7 settembre. Anche qui sono previsti 60 quesiti a riposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica.
L’8 settembre si svolgeranno invece i test per entrare ad Architettura. I posti disponibili sono 6.991 e i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti divisi tra 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica.
Chiudono la tornata i test per accedere alle Professioni sanitarie, fissati per il 13 settembre. I candidati avranno 100 minuti a disposizione, ma le prove saranno decise dalle singole università. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre.

Serena De Domenico

Commenti

commenti