In arrivo grandi novità per gli studenti che il prossimo settembre affronteranno il test d’ingresso alla Facoltà di Medicina. Come ormai annunciato da mesi, le prove d’ingresso nazionali ai corsi di laurea a numero chiuso subiranno delle modifiche sia per quanto riguarda i contenuti, che i criteri di valutazione.

Appare sempre più lontana, invece, l’ipotesi di applicare il modello alla francese usato come criterio di selezione per gli studenti, che prevede ingresso libero al corso con sbarramento per merito al primo anno, a cui più volte ha fatto cenno la Giannini.

Quali sono quindi i cambiamenti che a breve verranno annunciati dal Miur?

Qualche giorno fa il Ministro Giannini ha annunciato in Senato che nei prossimi mesi sarà diffuso un test auto-valutativo per le classi dell’ultimo anno delle scuole superiori che servirà agli studenti per essere più consapevoli su una possibile carriera in campo medico. La prova non avrà alcun valore di punteggio ai fini del vero test d’ingresso a Medicina, ma servirà solo ad evitare agli studenti una scelta affrettata, permettendogli anche di essere più sicuri delle proprie capacità.

Uno strumento interessante, a cui tuttavia è fondamentale affiancare percorsi formativi ed orientamento ad hoc precedenti agli esami di maturità.

La Giannini ha inoltre invitato gli atenei ad attivare corsi di orientamento e preparazione ai test di medicina 2015 che si svolgeranno durante la prossima estate.

Torniamo al test d’ingresso vero e proprio. Quello che sappiamo per certo è che le domande di cultura generale diminuiranno. Il 6 Maggio si riunirà una commissione che si occuperà di apportare queste modifiche, ma anche di rivedere altri aspetti del test: dalla revisione dell’intero quiz fino alla valutazione. A breve scopriremo, quindi, se è vero che saranno introdotte nuove materie oggetto dei test.

Gli studenti intanto lamentano il ritardo eccessivo del Miur nel rendere note le nuove regole e i nuovi contenuti del test d’ingresso.

La nuova riforma servirà ad evitare la valanga di ricorsi e irregolarità che hanno travolto le prove negli scorsi anni?

Serena De Domenico.

 

Commenti

commenti