Atti del IV Convegno di Analisi non Standard

Nel 2014 si è tenuta a Vicenza a cura della locale sezione della Mathesis una giornata di studio sull’uso didattico dell’Analisi Non Standard nelle scuole superiori con l’obiettivo di mettere a confronto alcune esperienze di insegnamento dell’analisi nelle scuole superiori che seguono in maggiore o minore misura l’approccio NSA.
Gli scopi principali di questa giornata nazionale dedicata al tema NSA sono di mostrare agli insegnanti della scuola superiore come l’Analisi Non Standard viene utilizzata da colleghi che appartengono a realtà scolastiche diverse (liceali e non) e di spiegare le ragioni per le quali questi stessi colleghi sono stati spinti a sostituire l’approccio standard con l’NSA.
Nel corso della giornata è stato anche presentato un progetto, nato nell’ambito dell’università di Verona, per la realizzazione di materiali didattici liberi per la didattica dell’Analisi Non Standard.
Si ringrazia la Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza che ha messo a disposizione la  sala Lampertico per il convegno.
Gli atti del Convegno sono ora disponibili e si possono acquistare dal sito dello shop di Matematicamente.

Commenti

commenti