230. Rubicon River – Svolgo o Scompongo

“Fatto così, non è difficile!” Sono queste le prime parole che si sentono nell’ora di matematica quando gli allievi cominciano a giocare.
Il gioco denominato “Rubicon River” è uno strumento didattico facilitatore messo a punto all’IISS “C. E. Gadda” di Paderno Dugnano, dalla prof.ssa Grazia Trisolini in collaborazione con i propri allievi e con il prezioso contributo delle colleghe prof.sse Patrizia La Grassa e Cecilia Cornali che lo hanno testato nelle loro classi. Il kit permette agli allievi, che giocano in piena autonomia, di acquisire competenze sui prodotti notevoli e sulle scomposizioni in fattori dei polinomi, senza ricadere in apprendimenti di tipo mnemonico, come spesso accade col percorso tradizionale.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi:
Promuovere negli studenti un approccio creativo allo studio e alla comprensione della matematica.
Favorire un approccio alla matematica come attività del pensiero e non come un complesso astratto di regole, formule e risultati.
Studiare la matematica sviluppando le capacità di intuire, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare i fenomeni della realtà.
Guidare gli allievi alla scoperta delle regole del calcolo polinomiale attraverso il disegno e la costruzione di modelli geometrici.
Contribuire a creare un modello riproducibile di metodologia di insegnamento.
Visita il sito dedicato a Rubicon River>>>

 

download pdf

Commenti

commenti