43. Il coefficiente binomiale

Supponete di avere davanti a voi 7 palline di colori diversi, da cui ne dovete scegliere 3 a vostro piacimento. In quanti modi diversi potete fare la scelta? Rifletteteci un attimo e vi accorgerete che la risposta non è facile: probabilmente avrete bisogno di qualche minuto di concentrazione e di un bel po’ di carta prima di individuare tutte le 35 possibilità che si presentano. E per giunta la risposta non è 7·3 e neppure 7+3, ma un terribile 7·5 che diventa difficile da giustificare a partire dai dati di partenza anche impiegando parecchia fantasia…!

 

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. Per max: anche se non sono un insegnante delle superiori, ho scritto questo articolo (come altri) volutamente con uno stile didattico perché esso possa essere compreso da chiunque abbia un minimo di background e di interesse verso la matematica.

  2. articolo molto bello, adattissimo ad introdurre questi temi in una classe delle superiori!!Una domanda..l’autore lo ha scritto per fini didattici di questo tipo? E’ anche lui insegnante di superiori?