Regolamento del 3° trofeo

 

  1. Obiettivo del gioco è quello di divertirsi, imparare o perfezionare il gioco degli scacchi e commentare con gli altri utenti della community le proprie partite o quelle degli altri.
  2. Possono partecipare al gioco solo gli utenti registrati.
  3. Una stessa persona non può partecipare al gioco con più di un nickname.
  4. Tutti i giocatori partono con 1440 punti ELO, ogni giocatore che si aggiunge nel corso del torneo parte da 1440 punti.
  5. Alla conclusione di ogni partita i punteggi vengono aggiornati e calcolati secondo le regole standard del punteggio ELO.
  6. La giuria di gioco è composta da Antonio Bernardo, Martino Garonzi, Giorgio Ricca.
  7. La giuria potrà decidere di penalizzare il giocatore che ha comportamenti sleali o utilizza sotterfugi per vincere.
  8. Le partite che si concludono per abbandono con meno di 5 mosse (il matto è invece consentito con qualsiasi numero di mosse) non sono ritenute valide ai fini del calcolo del punteggio.
  9. Non è possibile avviare nello stesso mese più di 2 partite con lo stesso giocatore: se ne può cominciare una con il bianco e una con il nero.
  10. Non è possibile avviare una nuova partita se si hanno partite in corso alle quali si deve ancora muovere; per inziare una nuova partita occorre aver risposto a tutti gli avversari in attesa.
  11. Se si ha più di una partita in corso è obbligatorio rispondere per prima alla partita nella quale l’avversario ha risposto per prima.
  12. Un giocatore che in una partita non muove da più di 10 giorni si intende ritirato; l’avversario vedrà comparire un bottone premendo il quale può chiedere che gli venga assegnata la vittoria, avrà diritto al punteggio solo se sono state effettuate almeno 5 mosse.
  13. Non è consentito fare uso di software specifici: la giuria, per propria iniziativa o su segnalazione dei partecipanti, potrà analizzare la partità ed eventualmente penalizzare il giocatore scorretto con le modalità che riterrà opportune.
  14. Ai fini della prima fase del trofeo saranno conteggiate tutte e sole le partite che inizieranno a partire dalle 00.00 di sabato 5 marzo e si concluderanno entro le 24.00 del 30 novembre. I primi 12 classificati in questa prima fase parteciperanno a una seconda fase con partite in simultanea dalla quale usciranno i vincitori del trofeo.
  15. In caso di errati funzionamenti del software i giocatori segnaleranno all’amministratore gli eventuali problemi; la giuria deciderà in che modo rimediare agli eventuali errori in classifica.
  16. Matematicamente.it offre i seguenti premi:
    1° classificato: coppa;
    2° classificato: coppa;
    3° classificato: coppa;
    tutti i primi 12 partecipanti alla fase finale vinceranno un gadget a scelta: la maglietta di Matematicamente.it winner oppure la borsa di Matematicament.it winner oppure una pen drive da 4GB oppure un libro a scelta tra quelli pubblicati da Matematicamente.it oppure un qualsiasi libro di valore non superiore a 15,00 euro;
    ogni mese il primo in classifica alle ore 23.00 dell’ultimo giorno del mese vince uno dei suddetti gadget; il premio mensile non è cumulabile, si può vincere una sola volta.

Commenti

commenti