Didattica

Ecco invece una lista di siti dedicati agli insegnanti, ai professori, o a chi voglia leggere e scambiare opinioni sulla didattica della matematica. In particolare l’ausilio del PC con le sue applicazioni multimediali, può dare un contributo significativo all’apprendimento di questa disciplina tradizionalmente insegnata solo con carta e penna.

GRIM
http://dipmat.math.unipa.it/~grim/ 
Gruppo di ricerca sull’insegnamento delle matematiche, a cura del Dipartimento di Matematica dell’Università di Palermo. Il gruppo è composto da docenti di tutti i livelli di scuola. E’ possibile consultare on line alcuni dei Quaderni prodotti.

Laboratorio Matematico Multimediale (Franco Ghione)
http://www.mat.uniroma2.it/LMM/ 
Il Laboratorio Matematico Multimediale si è costituito presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma "Tor Vergata". Il suo scopo è quello di produrre, inizialmente in via sperimentale, dei testi in formato elettronico (CD-ROM, ipertesti o altro) su argomenti matematici normalmente insegnati (o proponibili per l’insegnamento) a tutti i livelli compreso quello universitario.

Matematica e pensiero (F. Ghione, L. Catastini)
http://www.mat.uniroma2.it/mep/ 
Un progetto didattico sull’insegnamento della matematica negli Istituti d’Arte, che vuole creare un percorso che intrecci la storia dell’arte alle discipline geometriche e in generale agli argomenti e agli uomini collegati alle fonti della geometria della visione.

GeoGebra
http://www.geogebra.org/cms/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 
GeoGebra è un brillante software di matematica dinamica per l’insegnamento nella scuola secondaria, che comprende geometria, algebra e analisi. Dal punto di vista geometrico è possibile definire punti, curve e costruzioni attraverso di essi, e modificare il tutto in modo dinamico. Ma è anche possibile inserire oggetti puramente algebrici, come grafici di funzioni definite algebricamente. Il software (gratuito e basato sul Java) ha ricevuto numerose menzioni da parte di osservatori internazionali, ed è continuamente in via di sviluppo.

Matefilia (Giuseppe Scoleri)
www.matefilia.it 
Sito per gli amici della matematica, interessante dal punto di vista didattico, utile per gli studenti. Contiene la rubrica "I problemi del mese" con relative soluzioni e classifiche, pagine sugli esami di stato di matematica e fisica, temi svolti, mappe concettuali di alcuni argomenti di matematica…

Nucleo di ricerca didattica (E. Corsini, O. Lakkis)
http://www.dmi.units.it/~nrd/ 
A cura dell’Università di Trieste, finanziato dal CNR e dal MURST si occupa di ricerche e sperimentazione di nuovi contenuti e metodologie innovative nel campo della didattica della matematica. E’ possibile vedere un interessante video dal titolo "A che gioco giochiamo: Tangram o Matematica", e scaricare varie pubblicazioni disponibili on-line.

Mate Fitness
http://www.matefitness.it/
Così come ci si deve allenare per poter praticare sport, questa organizzazione propone una vera e propria "palestra" per allenare la mente, e più propriamente le abilità di tipo matematico, in modo ovviamente ricreativo e divertente. Le prime date di apertura della palestra sono Aprile-Luglio 2006 a Genova.

Far di conto
http://www.fardiconto.it/ 
A cura di IRRSAE Emilia Romagna, contiene principalmente materiale relativo a Cabri, con una lista di discussione ed i bollettini e quaderni CabrIRRSAE, le rubriche di problemi Flatlandia e Problematicamente, ed un archivio di materiali di matematica e non solo, scaricabili liberamente.

 

L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate
http://www.filippin.it/morin/pubblicazioni/default.htm 
Una rivista di didattica della matematica a cura del Centro Morin. Alcuni articoli, soprattutto fra i numeri più recenti, sono consultabili liberamente on-line.

Centre for Innovation in Mathematics Teaching
http://www.cimt.plymouth.ac.uk/ 
Il sito è nato nel 1995, ed il progetto dell’Università di Exter risale al 1986: lo scopo è di unificare e migliorare i progressi nell’insegnamento della matematica. Contiene anche tabelle di conversione per tutte le unità di misura, giochi matematici e altro.

Reparto di Cinematografia Scientifica
http://www.area.cs.cnr.it/rcs/ 
Il Reparto di Cinematografia Scientifica dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano offre nel proprio sito del prezioso materiale didattico, suddiviso in "Pillole di Scienza" e brevi "Documentari". I filmati sono visionabili direttamente dal sito e utilizzano il plugin Macromedia Flash Player. Nello "Spazio Scuole" è incoraggiata la realizzazione amatoriale di filmati che possono essere inseriti gratuitamente sul sito.

Umapalata – multimedia e internet per l’educazione
http://www.umapalata.com/home.asp 
Il nome "umapalata" in russo significa "essere di grande ingegno" (letteralmente "la camera dei cervelloni"). Ed effettivamente i problemi proposti in forma di gioco in questo sito saranno sicuramente in grado di stimolare l’ingegno dei bambini. Il sito si occupa della creazione e della realizzazione di giochi e programmi didattici su supporti multimediali in Flash, siti e applicazioni web.

Software Freeware (Giuseppe Magliano)
http://www.istitutopalatucci.it/index.html 
Una bella serie di software freeware per l’insegnamento della matematica nella scuola media inferiore. I programmi sono semplici, ma efficaci e divertenti, e soprattutto non necessitano alcuna procedura di installazione.

Math Forum @ Drexel
http://mathforum.org/ 
A cura dell’Università di Drexel, ha una sezione dedicata agli studenti, una agli insegnanti, una ai ricercatori e una ai genitori; nella rubrica Ask Dr. Math si possono porre questioni. Il sito è particolarmente ricco di contenuti.

Compito in classe di Matematica (Gilberto Mao)
http://www.gilbertomao.it 
Un sito per i professori che insegnano matematica nelle scuole superiori. Vi sono piani di lavoro annuali, sintesi di argomenti e programmi svolti, ma la parte più importante del sito è un archivio di tanti compiti in classe e non solo, assegnati durante i vari anni di insegnamento e in aggiornamento costante.

Maths is Fun
http://www.mathsisfun.com/ 
Un sito davvero molto carino questo in lingua inglese rivolto agli studenti delle scuole medie. Vi si possono trovare tantissimi giochi a sfondo matematico, ma anche diversi esercizi, esempi e dizionari. E non manca uno spazio dedicato agli insegnanti, dove si possono trovare spunti su come impostare delle lezioni un po’ più particolari.

Guida di "Matematica: Risorse in Rete" (Salvatore Scialpi)
http://guide.dada.net/matematica_risorse_in_rete/ 
Una Guida di superEva della sezione “Istruzione e Formazione”, che si occupa appunto di matematica per quanto riguarda la didattica. Può quindi essere un punto di riferimento molto importante soprattutto per i professori, ma anche per gli studenti che fossero interessati a problemi ed esercizi significativi  del settore.

ANIMat
http://www.animatinrete.it/Default.asp 
Sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica. Aggiornato settimanalmente con notizie relative all’insegnamento della matematica in Italia, con articoli, link e altro materiale vario. E’ possibile registrarsi per partecipare attivamente alla community.

Manipula Math with Java
http://www.ies.co.jp/math/java/ 
Spesso con un’immagine si può capire un concetto molto più velocemente rispetto al semplice studio mnemonico. Provate con delle applet java, che sono ancora meglio di semplici immagini, ma permettono davvero di "maneggiare" la maggior parte degli oggetti geometrici per capirne in modo più profondo ed intuitivo il significato.

Materiali Didattici di Matematica e Fisica (Irene Guagnini)
http://digilander.iol.it/freemate/ 
Sul sito di Irene Guagnini è possibile reperire materiale didattico relativo alla matematica ed alla fisica. Si propone di puntare soprattutto su cose difficili da trovare, come prove di Fisica dell’EdS sperimentazione Brocca, schede di quesiti di Fisica tra tti dalle Olimpiadi ed una proposta didattica che verte sull’utilizzo di Derive per l’apprendimento dell’analisi matematica a livello liceale.

Treccani Scuola
http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/ 
Pagina della Treccani dedicata all’insegnamento della matematica. Con cadenza mensile propone temi di discussione e riflessione attorno alla matematica e alla sua didattica. Nell’archivio si possono trovare tutti gli articoli pubblicati nei mesi precedenti.

PsicopedagogiKa
http://www.psicopedagogika.it/ 
Si tratta di un sito creato per fornire supporto a studenti, genitori ed insegnanti. Contiene spunti di riflessione sui meccanismi e sulle problematiche relative al processo di sviluppo e di apprendimento. Contiene test di vario genere, materiale divulgativo su tecniche mnemoniche e di lettura veloce, un’area forum e la sezione "l’esperto risponde".

Matematica, Psicologia, Storia (Giovanni Cappellotto)
http://web.tiscali.it/gcappellotto47/ 
Il sito vuole essere un punto di incontro e di discussione relativo alla matematica vista da un punto di vista psicologico. Si tenta di capire quali sono le difficoltà che gli studenti incontrano nello studio della matematica. I visitatori sono invitati a contribuire scrivendo le loro opinioni in proposito.

Matematica & Realtà
http://www.matematicaerealta.it/ 
Innovamatica è un progetto del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia e del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Si propone di stimolare l’apprendimento delle nozioni fondamentali della matematica del monde reale, utilizzando un linguaggio chiaro e attraente, senza perdere in rigorosità scientifica. Al momento i materiali liberi o disponibili sono ancora pochi.

Sito Matematico (Nedo Checcaglini)
http://xoomer.virgilio.it/nedocheccaglini/ 
Per ragazzi che affrontano il quinto anno del Liceo Scientifico, e ancora di più per i relativi insegnanti, questo sito propone una collezione di lezioni, esempi, esercizi svolti, e soprattutto compiti in classe, atti a preparare al meglio l’Esame di Stato, anche a seguito delle novità proposte dal ministero.

Matematica Insieme (Anna Maria Benini)
http://xoomer.alice.it/nedocheccaglini/ 
Un portale per la matematica realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’IRRE-ER e con le università locali. Vi si possono reperire informazioni, notizie, proposte didattiche, ed inoltre è possibile postare domande al Dr. Math su qualunque argomento matematico.

Maecla (M. Ofria, C. Rosanova)
http://www.maecla.it/ 
Il sito si propone come un punto di riferimento per tutti gli operatori scolastici. Diverse le sezioni trattate: aree disciplinari, normativa scolastica, didattica, piattaforme e comunità di apprendimento (forum, chat, web log), ecc… In particolare due intere sezioni contengono tante risorse per l’insegnamento della matematica e dell’informatica.

Club Scuola Italia
http://www.clubscuolaitalia.it 
Il sito si rivolge a studenti, insegnanti e genitori, offrendo servizi gratuiti, quali aggiornamenti su normative e tematiche scolastiche di attualità, informazioni su eventi culturali, materiale e percorsi didattici. Per l’accesso ad alcuni servizi è necessaria un’iscrizione gratuita da effettuarsi direttamente on-line. In particolare, per gli iscritti, è a disposizione il sito del CEDIMA (Centro Didattico della Matematica).

Dienneti (Marzia Fontana)
http://www.dienneti.it/index.htm 
Una vastissima raccolta di risorse per la scuola e per la didattica. Per ogni disciplina una ampia e dettagliata pagina elenca i migliori siti del web a cui fare riferimento, per studiare, per insegnare, o anche semplicemente per lo svago e l’intrattenimento. Da segnalare in particolare i "percorsi tematici", fra i quali alcuni sulla navigazione in internet per bambini e sulle nuove tecnologie a scuola.

Habili.ilbello.com
http://habili.ilbello.com/ 
Il sito è una finestra sul mondo della disabilità, e su questo tema si vuole collocare come portale di riferimento. Il materiale didattico presente contiene anche un discreto numero di argomenti di tipo matematico, essenzialmente a livello di scuola elementare/media.

eMatematica
www.ematematica.it
eMatematica nasce da un’iniziativa di un gruppo di genitori ed insegnanti uniti dal desiderio comune di usare le nuove tecnologie dell’informazione per insegnare la matematica ai ragazzi in modo moderno e divertente. Il sito propone più di 100 categorie di esercizi per 7 livelli di difficoltà dall’asilo alla quinta elementare con oltre 15.000 domande. Ogni esercizio è proposto in modalità "pratica" o "esame" al termine del quale, nel caso tutte le risposte siano corrette, viene assegnato un colorato attestato personalizzato da stampare e collezionare. Il sito propone anche lezioni di matematica, giochi matematici, strumenti matematici ed è in continua espansione.

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

Commenti

commenti