Enciclopedie

Questa è la sezione per gli appassionati di matematica, che vi troveranno tutte le principali risorse riguardanti la matematica che internet offre attualmente. E non sono poche!

 

Eric Weisstein’s World of Mathematics (Eric W. Weisstein)
http://mathworld.wolfram.com/ 
Sicuramente il più completo ed esaustivo dizionario di Matematica presente in rete. Nelle sue suddivisioni in categorie sempre più ristrette si può trovare veramente di tutto, mentre se si ha già in mente un argomento, con una rapidissima ricerca si arriva alla pagina desiderata, il più delle volte ricca di testo e di immagini esplicative.

 

The On-Line Encyclopedia of Integer Sequences
http://www.research.att.com/~njas/sequences/ 
Lo sapevi che esistono migliaia e migliaia di sequenze di numeri interi, catalogate ed analizzate da più e più matematici? In questo sito è possibile avere una descrizione di una qualsiasi sequenza (purchè già scoperta) semplicemente introducendo i suoi primi termini. Sarà poi possibile, una volta individuata la descrizione esatta della sequenza, comprenderne le caratteristiche e le proprietà, ed ottenere i primi 20 e più valori.

 

History of Mathematics (J.J. O’Connor, E.F. Robertson)
http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/ 
Il miglior sito in assoluto sulla storia della matematica. Contiene le biografie di centinaia di illustri matematici del passato, ordinate sia per periodo che per nome. Si trova anche un’intera sezione dedicata ad interi argomenti che nel passato hanno suscitato discussione, ed un’area in cui sono elencate le curve più famose.

 

Virtual Reality Polyhedra (George W. Hart)
http://www.georgehart.com/virtual-polyhedra/vp.html 
Autentica enciclopedia di solidi, resi tridimensionali dalla tecnologia VRML, grazie alla quale è possibile analizzarli da svariate angolature e distanze. Ve ne sono catalogati migliaia, ed è addirittura possibile apprendere come crearne di nuovi.

 

Primes (Chris Caldwell)
http://primes.utm.edu/ 
Se sei un appassionato di numeri primi, o se semplicemente vorresti comprendere qualcosa sui loro misteri, non puoi perderti questo sito. Varie pagine divulgative danno un’idea dei passi compiuti dai vari matematici della storia per la ricerca dei numeri primi, e, grazie ad un continuo aggiornamento, è possibile conoscere sempre il più grande numero primo trovato fino a quel momento.

 

Immagini per la matematica (Chris Caldwell)
http://www.matematita.it/materiale/index.php 
Sito vincitore del premio Pirelli edizione 2005. Persegue l’interessante idea di creare un archivio di immagini per la matematica liberamente fruibili al pubblico. Sono visibili attraverso percorsi guidati (geometria 3D e 4D, topologia, simmetrie…) oppure nella loro totalità sotto la voce “consulta il catalogo”.

 

Mathematical Programming Glossary (Harvey Greenberg)
http://glossary.computing.society.informs.org/ 
Contiene termini specifici riguardanti la matematica della programmazione, con alcuni termini di altre discipline collegate alla matematica. Può essere utile a tutti coloro che utilizzano la matematica come strumento (ad esempio i programmatori) per trovare definizioni schematiche e concise.

 

Symbols: Encyclopedia of Western Signs and Ideograms
http://www.symbols.com/ 
Anche se non è un sito prettamente matematico, questa encicopedia di simboli potrebbe risultare utile. Sono presenti migliaia e migliaia di simboli di qualsiasi genere relativi a qualsiasi disciplina (storia, filosofia, matematica, cartografia,…), che possono essere trovati tramite indice alfabetico o grazie a particolari ricerche grafiche sulla base di simmetrie o forme.

 

A Visual Dictionary of Special Plane Curves (Xah Lee)
http://xahlee.org/SpecialPlaneCurves_dir/specialPlaneCurves.html 
Anche se non tratta propriamente di geometria analitica elementare, almeno per curiosità è doveroso segnalare il bel sito di Xah nel quale vengono presentate tante fra le più famose e belle curve in due dimensioni. Grazie alla sua interazione con molti programmi per la visualizzazione di funzioni e di grafica in generale, è possibile davvero “vedere” le proprietà di queste belle entità geometriche caratterizzate ognuna da una particolare proprietà matematica.

 

L’univers de Pi (Boris Gourevitch)
http://www.pi314.net 
Uno straordinario sito dedicato interamente al Pi-greco. Vi si possono trovare centinaia e centinaia di formule per calcolarlo, fra una miriade di note storiche su di esso oltre che sui matematici che lo hanno studiato. E se qualcuno vuole, può trovare i primi 10 milioni di cifre decimali da scaricare…

 

Encyclopedia of Combinatorial Structures
http://algo.inria.fr/encyclopedia/ 
Questa enciclopedia vuole comprendere tutte le possibili sequenze che possono sorgere da problemi di carattere combinatorio. La ricerca può venire effettuata, tra l’altro, per inserimento di alcuni termini iniziali. Nel report, oltre alla formula che genera i numeri, sono presenti una descrizione della struttura combinatoria e dei riferimenti sui quali approfondire.

 

Mathematical Quotation Server (Mark Woodard)
http://math.furman.edu/~mwoodard/mqs/mquot.shtml 
Una bella collezione di aforismi e citazioni celebri riguardanti la matematica, raggolte da Mark Woodard. Elencate per autore, contengono ognuna il proprio riferimento bibliografico da cui è stata tratta.

 

Maths Thesaurus
http://thesaurus.maths.org/mmkb/view.html?resource=index 
Ecco finalmente in rete anche un dizionario di matematica! Contiene migliaia di termini, di uso comune e non, fra i quali si può cercare per ordine alfabetico o tramite l’apposito strumento di ricerca rapida. Per ogni termine sono inoltre elencati i termini simili e quelli attinenti.

 

Math Words and some other words of interest (Pat Ballew)
http://www.pballew.net/etyindex.html 
Questo dizionario di termini matematici fornisce etimologia ed altre informazioni storiche relative a centinaia di termini matematici. L’elenco è alfabetico, e per alcuni termini particolari sono dedicate addirittura intere pagine.

 

Earliest Known uses of Mathematical Words (Jeff Miller)
http://members.aol.com/jeff570/mathword.html 
Più storico che enciclopedico, questo sito fornisce il primo uso di ogni parola matematica. Ad esempio fu Sylvester ad introdurre la parola “matrice”, mentre “funzione” o “ascissa” sono state usate per la prima volta da Leibnitz.

 

The Mathematical Atlas (Dave Rusin)
http://www.math.niu.edu/~rusin/known-math/welcome.html 
Come recita il nome del sito, è un “Atlante della Matematica”, in particolare della matematica moderna, grazie al quale è possibile capire esattamente quali sono tutte le discipline nelle quali si suddivide, e quali sono i legami fra di esse.

 

Numbers, Constants and Computation (X. Gourdon, P. Sebah)
http://numbers.computation.free.fr/Constants/constants.html 
Un sito dedicato alle costanti matematiche e agli algoritmi correlati al loro calcolo. Contiene una descrizione dettagliata e molto tecnica delle più note costanti matematiche. Per ognuna di esse è presente anche una ricchissima bibliografia per eventuali approfondimenti. Oltre alla descrizione dei principali algoritmi di calcolo che vengono usati per trovare valori sempre più precisi per le costanti, è possibile trovare anche veri e propri programmi con cui fare voi stessi il calcolo.

 

Inverse Symbolic Calculator
http://oldweb.cecm.sfu.ca/projects/ISC/ 
Questo sito svolge una funzione davvero molto particolare: si scrive un numero con almeno cinque cifre (decimali o non) ed il programma fornisce come risultato una serie di possibili operazioni che diano come risultato il numero introdotto. Un “giochino” davvero potente che potrebbe far scoprire relazioni importanti fra i numeri… provare per credere, scrivendo 0. e il vostro numero di telefono!

 

The Meter
http://www.themeter.net/ 
Raccolta sistematica di definizioni, descrizioni e tabelle di conversione delle unità di misura in uso, particolarmente utile nei casi in cui ci si trova a confrontare grandezze espresse in sistemi di misurazione differenti. Dalle misure di lunghezze, superfici, volumi, pesi angoli alle dimensioni dei fogli di carta, alle misure sartoriali, ai libruficanti e molto altro. Una risorsa on-line veramente degna di nota.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

 

Commenti

commenti