Humor

Ridere fa bene al cuore, e sebbene non tanto quanto i carabinieri, anche i matematici sono spesso presi di mira dalle barzellette. Ecco una collezione di links per passare un po’ di tempo in modo non troppo serioso!

 

Base Cinque (Gianfranco Bo)
http://digilander.iol.it/basecinque/ 
Il sottotitolo è “Il lato divertente della matematica”, ed infatti questo simpatico sito si propone di presentare la materia principalmente tramite problemini divertenti, paradossi logici, giochi d’ingegno ed umorismo matematico in generale. Ben suddiviso in sezioni ed aggiornato spesso.

 

Mathematical Humor (Andrej Cherkaev, Elena Cherkaev)
http://www.math.utah.edu/~cherk/mathjokes.html 
Per fare qualche risata in compagnia, concedendosi un attimo di riposo, ma restando in tema di matematica questo è il sito giusto! Una collezione di divertenti battute, aneddoti, storielle e comicità di ogni genere relative alla matematica.

 

Problema: Catturare un leone nel Sahara
http://bjornsmaths.blogspot.com/2005/11/how-to-catch-lion-in-sahara-desert.html 
Questa divertente pagina è una sorta di storiella comica in cui si vede come dei matematici, fisici e scienziati in generale potrebbero pensare di catturare un leone nel deserto.

 

La pagina umoristica del Dr. Zap (Franco Zappulla)
http://www.drzap.it/ 
Più che una pagina, si tratta di una grandissima raccolta di barzellette, aforismi e aneddoti di ogni genere, classificati in base all’argomento o all’autore. Viene aggiornato molto di frequente, quindi… se siete amanti dello humor, segnatevi bene questa risorsa!

 

Flatland
http://www.geom.uiuc.edu/~banchoff/Flatland/ 
L’intero testo di “Flatland”, il famoso romanzo di Edwin A. Abbott, è interamente disponibile on-line. Flatlandia è un mondo a due dimensioni, finchè una sfera non mostra al protagonista la verità delle tre dimensioni. E noi, siamo davvero sicuri che i nostri sensi non ci nascondano una o più altre dimensioni?

 

Classic Fallacies (Philip Spencer)
http://www.math.toronto.edu/mathnet/falseProofs/index.html 
Una piccola collezione di dimostrazioni… sbagliate! Eh già, perchè a fidarsi troppo nella matematica a volte si finisce per perdere il senso critico, e così a volte vedere la dimostrazione di un fatto palesemente impossibile può anche dare qualche problema. Ma ce la farete a trovare gli errori, vero?

 

First Internet Gallery of Statistics Jokes (Gary C. Ramseyer)
http://www.ilstu.edu/~gcramsey/Gallery.html 
Una interminabile pagina tutta piena di battute, storielle, colmi e frasi celebri per prendere in giro la scienza dell’incertezza! Per chi ha un po’ di tempo da passare qui di materiale ce n’è davvero tantissimo.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

 

 

Commenti

commenti