Musei on line

Delle vere e proprie esposizioni interattive che vanno dagli strumenti per il disegno o per il calcolo che fanno parte della storia della matematica e della scienza, ad altre che riguardano gli oggetti matematici in sè, come rappresentazioni di superfici bidimensionali. E talvolta i siti sono fatti così bene che navigando fra le pagine sembra di trovarsi davvero in un museo!

 

Il giardino di Archimede – Un museo per la matematica (F. Conti, E. Giusti)
http://web.math.unifi.it/archimede/archimede/index.html 
Contiene addirittura una collezione di visite. Si parte da una splendida mostra virtuale dedicata alle curve matematiche, intitolata “Oltre il Compasso”, nella quale numerosissime illustrazioni mostrano con estrema chiarezza le proprietà di curve come la cicloide, la parabola, ecc…, ed il testo correlato offre note storiche e caratteristiche tecniche di rilievo. Altre mostre sono dedicate a Pitagora, a Leonardo Pisano, ed alla matematica italiana fra il 1800 ed il 1950.

 

Museo degli Strumenti per il Calcolo
http://www.fondazionegalileogalilei.it 
Per accedere a questo ricchissimo museo online basta cliccare su “collezioni”, e poi sarà un piacere visionare tutte le foto degli strumenti raccolti, correlate sempre da un ampio commento. Si parte dai compassi, per arrivare ai mini calcolatori, alle calcolatrici ed ai grandi calcolatori, e poi sezioni apposite sono dedicate agli strumenti del dipartimento di Fisica ed agli strumenti di Pacinotti.

 

Istituto e museo di Storia della Scienza di Firenze
http://www.imss.fi.it/indice.html 
Anche per questo interessante museo non prettamente dedicato alla matematica, ma alla scienza in generale, è possibile visionare tante specifiche “esposizioni virtuali”, ad esempio relative a Leonardo, Francesco Redi, Evangelista Torricelli, e tante altre a tema.

 

Mateureka – Il museo del calcolo
http://www.mateureka.it/ 
Il museo si trova a Pennabilli (PU), e presenta la storia, gli strumenti, le idee e i concetti di una fra le più affascinanti avventure del pensiero umano, il calcolo appunto. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sull’esposizione e sulle mostre temporanee, ed è possibile compiere un tour fotografico virtuale che si estende sui quattro piani del museo.

 

Laboratorio di Matematica (Federico Panini)
http://www.museo.unimo.it/labmat/italy1.htm 
In una sorta di Museo Virtuale si possono visionare decine e decine di “strumenti” per applicare manualmente trasformazioni geometriche, per disegnare curve di ogni genere o per eseguire problemi storici come la “trisezione dell’angolo”. Per ogni strumento è disponibile una foto ed una breve descrizione delle sue proprietà matematiche. Vi sono pantografi per lo studio delle simmetrie, curvigrafi, tra i quali le macchine di Cartesio, e tanti altre modelli di vario genere.

 

Le forme della matematica (G.M. Todesco, G. Ferrarese)
http://www.dm.unito.it/modelli/index.html 
Il sito del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino è dedicato alle superfici algebriche. Una sezione apposito contiene la descrizione teorica di queste curiose entità matematiche, mentre nelle altre si possono visionare direttamente i modelli, uno per tutti la nota superficie di Clebsh. Molti modelli sono stati realizzati nella realtà con materiali appositi, le cui foto si affiancano alle rappresentazioni virtuali.

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
http://www.museoscienza.org/ 
Molto bello il sito del noto museo scientifico che si trova a Milano. On-line è possibile visionare schede su navi, aerei, treni, auto, moto, radio, energia, e altro ancora. In particolare, è stata creata appositamente la sezione “Museo Virtuale” nella quale grazie al VRML è possibile fare passeggiate in 3D nel museo e visitare la città ideale di Leonardo in una sua ricostruzione al computer!

 

Simmetrie della natura (Antonio Greco)
http://riemann.unica.it/attivita/colloquium/greco2/index.html 
Versione ipertestuale sul sito del Dipartimento di Matematica dell’Università di Cagliari di un seminario dedicato alle proprietà di simmetria di alcuni fenomeni naturali, con relativi teoremi matematici. Pur essendo dedicato a tutti, contiene accenni a concetti tuttaltro che elementari come l’equazione di Laplace.

 

Laboratorio di macchine matematiche, Theatrum Machinarum
http://www.museo.unimo.it/theatrum/ 
Mostra itinerante di macchine matematiche a cura del Museo Universitario di Storia Naturale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per ogni macchina in catalogo è presente una foto del modello e dello schema di funzionamento, per un totale di 250 schede.

 

Collezione di Modelli Virtuali (Valeria Olivati)
http://www-dimat.unipv.it/biblio/modelli/ 
Un’esposizione virtuale della collezione di modelli del dipartimento di matematica dell’università di Pavia. Essi sono rappresentati sia attraverso fotografie degli originali, sia tramite la tecnologia Java, che permette di visualizzare le figure astratte in forma dinamica, così da analizzarle nel dettaglio.

 

I racconti di Numeria
http://www2.comune.roma.it/museomatematica/ 
Nel sito del museo della matematica del comune di Roma, oltre alle informazioni principali relative alle visite al museo, sono disponibili dei percorsi interattivi on-line, nella categoria “mouse on”. Inoltre è da segnalarsi la pagina “il salotto di numeria”, contenente i principali appuntamenti ospitati dal museo.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

Commenti

commenti