Probabilità e statistica

Un po’ per studenti e un po’ per appassionati, questi siti di introduzione (ma non solo) alla teoria della probabilità ed alla statistica, non verranno meno alle vostre aspettative. Contengono davvero una grande quantità di materiale e molti spunti di approfondimento, oltre ad alcune risorse multimediali tutte da provare.

 

Virtual Laboratories in Probability and Statistics (Kyle Siegrist)
http://random.math.uah.edu/stat/ 
Sicuramente uno dei più ben fatti siti sulla teoria delle probabilità attualmente disponibili su internet. Vengono brillantemente spiegati tutti gli argomenti di un primo corso universitario di probabilità e statistica, talvolta (ad esempio nella trattazione dei teoremi sulle convergenze) persino più approfonditi. Accanto e parallelamente alla teoria vengono presentati numerosi esercizi ed esempi, nonchè una bella serie di Applet Java per verificare di persona i risultati dei calcoli.

 

Laboratorio Virtuale di Probabilità e Statistica (Federico M. Stefanini)
http://www.ds.unifi.it/VL/ 
La traduzione in italiano del sito sopra descritto. Esiste inoltre la possibilità di creare una copia locale del sito, di stampare la parte principale del testo ed esercizi da files in formato pdf, e di modificare i files in italiano per adattare l’ipertesto originale agli specifici bisogni dei singoli corsi universitari.

Elementi di Calcolo Combinatorio (Isabella Luzi)
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Combinatoria/home.htm 
Molto ben fatta e sicuramente degna di nota questa sezione del sito dell’Università di Bologna, contenente tutta una serie di pagine in cui vengono spiegati tutti i principali concetti del Calcolo Combinatorio e della Teoria elementare delle Probabilità.

HyperStat Online (David Lane)
http://davidmlane.com/hyperstat/ 
Offre oltre ad un’ottima introduzione alla statistica, anche tutta una serie di link ad articoli o singole pagine, all’interno di ogni argomento, nonchè le relative referenze bibliografiche. Ah… tanto per non diventare matti dietro a questi astrusi concetti matematici: ci sono anche una serie di links che trattano di barzellette statistiche!!!

 

Calcolo combinatorio (Giancarlo Zilio)
http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/CC/IndiceCalcoloCombinatorio.htm 
Dal sito del Prof. Zilio, del L.S. “A. Avogadro” di Cossato (Biella), un bellissimo ipertesto sul calcolo combinatorio (permutazioni, disposizioni e combinazioni). Tocca tutti gli argomenti di base in modo sempre chiaro ed approfondito, ed è inoltre ricchissimo di esempi ed esercizi con tanto di soluzione.

Ipertesto di Calcolo delle Probabilità (Giancarlo Zilio)
http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/CdP/IndiceCdP.htm 
Sul sito del Prof. Zilio, del L.S. “A. Avogadro” di Cossato (Biella), un intero corso on-line (a livello liceale) è dedicato alla Teoria delle Probabilità. Non solo vengono esposti i concetti chiave, ma spesso vi sono intere pagine dedicate a “far capire” effettivamente agli studenti le regole ed i teoremi.

Introduzione alla Probabilità ed alla Statistica
http://ishtar.df.unibo.it/stat/copertina/intropackage.html 
Un bellissimo corso che spazia dall’analisi degli errori di misura alle distribuzioni di probabilità. E’ diviso in due sezioni: una per chi affronta l’argomento per la prima volta, ed un’altra, più approfondita, per chi possiede già una certa competenza di base nella materia.

 

Probability Tutorials (Noel Vaillant)
http://www.probability.net/ 
Di livello decisamente avanzato, tratta dei fondamenti matematici della teoria delle probabilità a partire dalla teoria della misura. E’ costituito da una serie di piccoli documenti *.pdf, ognuno dei quali descrive in modo molto rigoroso definizioni e teoremi relativi ad un determinato argomento.

 

Probabilità e incertezza di misura (Giulio D’Agostini)
http://zeus.roma1.infn.it/~agostini/PRO/PRO.html 
Corso sul calcolo delle probabilità a cura di G. D’Agostini dell’Università “La Sapienza” Roma. Tantissime pagine ben curate illustrano ogni aspetto del corso in maniera chiara e precisa. Dopo un’introduzione sul concetto di probabilità e sulle sue applicazioni in fisica, se ne analizzano tutte le regole e si approfondiscono molto le variabili aleatorie discrete e continue. Nelle ultime sezioni si tratta anche di statistica inferenziale.

 

Elaborazioni Statistiche
http://www.elaborazionistatistiche.it/ 
Il sito è quello di una associazione di professionisti nata per lo sviluppo di elaborazioni statistiche personalizzate e di supporto informatico alla raccolta dati. Sono presenti e accessibili a tutti i visitatori alcune pagine di utilità per il calcolo dei principali indici statistici elementari, e per la conversione tra unità di misura di potenza, energia, pressione, …

 

Introduction to Probability (C.M. Grinstead, J.L. Snell)
http://www.dartmouth.edu/~chance/teaching_aids/books_articles/probability_book/book.html 
Un bel libro di teoria delle probabilità edito da McGraw Hill ed interamente disponibile on-line in formato *.pdf (Adobe Acrobat Reader). Oltre 500 pagine ricchissime di esempi ed esercizi, che partono dalle variabili aleatorie discrete e continue (trattate parallelamente), arrivano alla legge dei grandi numeri, per finire nelle catene di Markov e nelle passeggiate aleatorie. Da segnalare anche le belle note storiche al fondo di ogni capitolo.

 

Tutorial sulle Distribuzioni
http://www.geocities.com/~mikemclaughlin/math_stat/Dists/Compendium.html 
Un documento in formato *.pdf (Adobe Acrobat Reader) che tratta, ben ordinate, tutte le principali distribuzioni discrete (Binomiale, Geometrica, di Poisson, …) e continue (Gaussiana, Gamma, Beta, Esponenziale, …). Per chi ha bisogno avere tutti i dati in ordine.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo: