Software per la matematica

Di software per la matematica e per le sue applicazioni ce ne sono davvero tanti, e basterà una rapida occhiata per capirlo.

 

Introduzione all’MSW-LOGO (Paolo Lazzarini)
http://users.iol.it/prof.lazzarini/mswlogo/index.htm 
Il logo è un linguaggio di programmazione che per la sua semplicità può essere appreso anche da un bambino (potrebbe essere uno strumento educativo molto efficiente), ma che per la sua potenza incanta anche il pubblico più adulto, con il suo ambiente geometrico nel quale poche righe di codice possono creare immagini decisamente articolate. Oltre al programma, è presente un ottimo corso di base per iniziarsi immediatamente.

 

L’angolo dei problemi
http://www.filippin.it/morin/problemi/ 
Il sito del Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin” presenta alcune pagine sull’insegnamento della matematica e delle scienze integrate con l’ausilio del software di geometria Cinderella. In particolare si tratta di geometria dinamica euclidea e di geometria non euclidea.

 

The Geometry Center
http://www.geom.uiuc.edu/software/download/ 
A cura dell’Università del Minnesota, questo sito mette a disposizione diverse applicazioni multimediali sulla geometria. Praticamente tutti i programmi sono freeware e liberamente scaricabili, ognuno per una sua particolare applicazione (grafica 2D, grafica 3D, piastrellamenti…).

 

TeX Users Group
http://www.tug.org/ 
Il sito è rivolto agli utilizzatori del noto software per la realizzazione di documenti matematici TeX, e contiene un vasto assortimento di materiale di ogni genere relativo appunto al suo utilizzo: FAQ, note storiche sul linguaggio, risorse in rete, manuali, ecc…

 

Gra-f-x (Ivano Di Ruzza)
http://www.webalice.it/ivanodir/ 
Si tratta di un software di visualizzazione (e non solo) di grafici bidimensionali, in forma esplicita o parametrica, realizzato come una cartella di Excel. Non essendo richiesta alcuna installazione, ma semplicemente l’attivazione delle macro di Excel, può essere molto comodo per la risoluzione grafica e numerica di equazioni e disequazioni. Sono inclusi anche diversi esempi. Da provare!

 

Atelier Mathématiques
http://users.skynet.be/cabri/ 
Questo sito contiene esercizi in linea, giochi matematici, e tutta una serie di pagine realizzate con Cabri-Géomètre che vogliono essere esempi di lezioni per alunni della scuola secondaria (le classi francesi corrispondenti sono la 1ère e 2ème).

 

Fare Matematica con Excel (Enzo Mardegan)
http://www.enzomardegan.net/ 
Il potente foglio di lavoro del pacchetto Office può essere utilizzato anche ai fini didattici nell’insegnamento della matematica. Questo sito mostra alcune applicazioni di aritmetica, geometria ed algebra, sperimentate numericamente proprio tramite tabelle in excel.

 

DeadLine (Ionut Alex. Chitu)
http://deadline.3x.ro 
Deadline è un utensile speciale per risolvere le equazioni, il tracciato dei grafici e ottenere un’analisi approfondita di una funzione. Si tratta di un software freeware, progettato appositamente per allievi che studino il calcolo numerico avanzato, in modo da permetterne una visualizzazione grafica più intuitiva. Il sito è in inglese, ma il programma è disponibile anche in italiano.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo:

  1. http://www.voceviva.it/page4.html
    “VOCE VIVA ScriviFacile” è un software didattico polifunzionale sviluppato per l’uso nelle attività didattiche della Scuola Elementare e Media, completo
    della sintesi vocale TTS “VOCE VIVA”, costituito da una piattaforma basata su unità modulari componibili e opzionalmente attive utili a migliorare le fasi di
    apprendimento, con funzioni e interventi vocali che consigliano, guidano e aiutano nello svolgimento di varie attività didattiche, quali:
    – l’apprendimento della scrittura e della lettura;
    – integrazione linguistica italiano-lingue straniere;
    – l’apprendimento delle abilità di calcolo in matematica;
    – l’apprendimento dell’algebra.
    Sito: http://www.voceviva.it