Teoria dei numeri

La "regina delle matematiche" la definiva Gauss, ed in effetti i numeri interi hanno un fascino completamente diverso dal resto della matematica. E di scoperte, vecchie e nuove, congetture, ricerche senza sosta, per chi vuole entrare in questo mondo, ce ne sono davvero tante!

The Great Internet Mersenne Prime Search
http://www.mersenne.org 
Per chi ha la passione per i numeri primi questo è un sito da non perdere! L’organizzazione gestisce un progetto per la ricerca di numeri primi sempre più grandi, grazie all’unione di molte persone: basta scaricare un programma che gira in background durante la connessione ad internet, per partecipare alla ricerca, ed avere la possibilità di individuare numeri sempre più grandi.

 

Numeri (Bruno Aguiari)
http://www.magiadeinumeri.it/ 
Il sito è interamente dedicato al mondo dei numeri naturali. Varie pagine dedicate alle caratteristiche di alcuni numeri in particolare, come i numeri perfetti o i numeri amicabili. Molto interessanti sono poi le pagine di numerologia, in cui ad ogni numero è riservata una lunga pagina di riferimenti (per ora solo per i primi 10 numeri).

 

Perfect, Amicable and Sociable Numbers (David Moews)
http://djm.cc/amicable.html 
Esistono i numeri perfetti, ma anche quelli amicabili e socievoli. Per scoprire cosa sono, o per trovare numerose informazioni su di essi, sui problemi irrisolti a loro legati e sulle loro curiosità, questo sito è un ottimo punto di partenza.

 

Matematica Discreta (Domenico Luminati)
http://www.science.unitn.it/~luminati/didattica/md/2003/ 
E’ definito come un “diario in tempo reale” del II modulo del corso di Matematica Discreta del Prof.Luminati, ed è una ottima fonte di informazioni sugli argomenti relativi ad esso. I Teoremi sono sempre ben delineati ed accompagnati spesso da esercizi con tanto di soluzioni. Sono inoltre disponibili i temi d’esame degli anni passati. Il tutto è può essere scaricato anche in versione *.pdf (Adobe Acrobat Reader).

 

Web di teoria dei numeri (Keith Matthews)
http://www.mat.uniroma3.it/ntheory/web_italy.html 
Mirror di un sito australiano dedicato alla ricerca sulla teoria dei numeri. Lo spazio è dell’Università di Roma3. Le categorie sono: scopi, novità, home pages dei teorici dei numeri, fatti che interessano ai teorici dei numeri, ricerca nel Web di teoria dei numeri.

 

Gruppo Eratostene(G. Di Maria, F. Di Noto, M. Nardelli, A. Tulumello)
http://www.gruppoeratostene.com/ 
Un sito pubblico di un gruppo di ricerca dedicato ai numeri primi, alle congetture su di essi e alle proposte di soluzione. Sono presenti articoli e software su questi e altri temi di teoria dei numeri (Fibonacci, Collatz,…), così come contributi di altri autori.

 

Nova
http://www.pbs.org/wgbh/nova/decoding/ 
Dedicato alla crittografia ha un’ampia sezione storica sulla decifrazione dei messaggi durante la seconda guerra mondiale e su Enigma la macchina utilizzata dai nazi sti per codificare i messaggi.

 

Generatingfunctionology (Herbert Wilf)
http://www.math.upenn.edu/~wilf/DownldGF.html 
Le “Funzioni Generatrici” sono un risvolto particolarmente interessante della teoria dei numeri, e questo libro di Herbert Wilf ne illustra tutti i particolari su come crearle ed utilizzarle e sulle loro curiosità.

 

East Side, West Side (Herbert Wilf)
http://www.math.upenn.edu/~wilf/lecnotes.html 
Il titolo (“Parte est, parte ovest”) diventerà chiaro dopo una lettura di queste belle note sul calcolo combinatorio. Gli argomenti trattati vanno dalle permutazioni alle partizioni di elementi e di numeri interi, con spunti per l’utilizzo del software di programmazione Maple.

 

Primes (Chris Caldwell)
http://primes.utm.edu/ 
Se sei un appassionato di numeri primi, o se semplicemente vorresti comprendere qualcosa sui loro misteri, non puoi perderti questo sito. Varie pagine divulgative danno un’idea dei passi compiuti dai vari matematici della storia per la ricerca dei numeri primi, e, grazie ad un continuo aggiornamento, è possibile conoscere sempre il più grande numero primo trovato fino a quel momento.

 

————————————————————————–

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l’ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all’indirizzo flaviocimolin@matematicamente.it

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo:

  1. vorrei sapere il titolo di qualche libro riguardante la soluzione di equazioni di terzo e quarto grado. grazie a tutti