Problema – modello – esecutore

Il percorso didattico di matematica di seguito proposto è finalizzato alla  alla capacità applicare modelli e costruire modelli

Sul versante disciplinare viene focalizzata la cultura informatica: si tratta di una scelta controcorrente in quanto il programma ministeriale non trova puntuale applicazione; nella scuola, infatti, si tende a privilegiare l’aspetto strumentale, operativo delle nuove tecnologie dell’informazione.

Le attività proposte sono dirette alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado e sviluppano alcuni degli argomenti del 5° tema dei vigenti programmi ministeriali.

La definizione dei traguardi formativi deriva dall’associazione delle capacità che si vogliono promuovere con argomenti selezionati dal tema 5 dei vigenti programmi ministeriali:

 

SCARICA IL PERCORSO DIDATTICO

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo:

  1. dieci bambini mangiano 30 pizzette. Ognuno mangia lo stesso numero di pizzette degli altri. Quante ne avrebbero mangiate se fossero stati 15? E se fossero stati 7?