Gara di intelligenza matematica Q.I.M. 2010

premiqim-2010.jpgLa classifica della finale con i vincitori della gara Q.I.M. 2010:

 vedi tutte le risposte>

 vedi la classifica finale>>

I 300 finalisti che potevano partecipare alla finale: vedi elenco>>>.

Vedi le domande della finale con le soluzioni>>>>

Vedi tutte le domande della gara>>>>> 

 

 

REGOLAMENTO matematicamente.it-winner180.jpg

0. Scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi e tenere allenata la mente. I risultati ottenuti in termini di classifica e di punteggi non hanno nulla a che fare con la vostra intelligenza o altro. 

1. Per partecipare occorre essere registrati a questo sito. E’ possibile partecipare con un unico account.

2. I quesiti verranno pubblicati a partire dal’11 gennaio al 31 maggio, mediamente 2 al giorno, in orari casuali, per complessivi 300 quesiti logico-matematici.

3. I primi 300 concorrenti in classifica alle ore 24:00 del 31 maggio accederanno alla finale della gara. Il punteggio ottenuto nella prima fase della gara è irrilevante per la classifica finale. borsa180.jpg

4. I finalisti dovranno rispondere nel più breve tempo possibile ad altri 20 quesiti, che saranno pubblicati in un giorno e ad un orario da definire nella prima settimana di giugno.

5. La classifica finale sarà redatta, a parità di esercizi svolti correttamente, in base al tempo in cui la risposta è stata inviata al server. Il punteggio acquisito dai finalisti nella prima faase della gara è irrilevante.

6. I premi settimanali saranno assegnati al primo concorrente che raggiunge il target fissato settimanalmente.

7. I quesiti vengono pubblicati in un orario casuale durante la giornata, in prossimità del target vengono pubblicati quesiti in modo che anche chi si trova più indietro in classifica possa vincere il premio settimanale.

Premi
1° premio: Console Play Station 3 + targa primo classificato
2° premio: NetBook Asus EEPC 1005HA + targa secondo classificato
3° premio: Console Nintendo WII + targa terzo classificato
4° premio: Console PSP
5° premio: Console Nintendo DS
Dal 6° al 10° posto libro a scelta non superiore a 20,00 €.

Premio settimanale a scelta tra: la t-shirt di Matematicamente.it Winner, la borsa di Matematicamente.it, una Pen drive da 4GB , libro a scelta non superiore a 20,00 €. 

I premi finali sono comulabili con i premi settimanali. Si possono vincere al massimo 2 premi settimanali

Buon divertimento

gnome-terminal.pngVai ai quesiti >>>

Commenti

commenti

Ci sono 182 commenti su questo articolo:

  1. Non pubblico i commenti dove c’è lo svolgimento del problema, a meno che il problema sia stato annullato

  2. Ciao, scrivo in merito al quesito di ieri delle sbarre…non riesco a capire perchè il mio ragionamento sia sbagliato. Ve lo espongo.
    Chiunque voglia rispondermi, e gliene sono grato puo’ farlo alla mia e-mail o qui’ se è permesso: valerio-85@tiscali.it
    considero il cerchio posizionato al centro degli assi, considero il primo quadrante, considero le sbarre orizzontali, sono 3:
    – la prima è di dimensione 30.
    – la seconda è calcolabile cosi’: trovo l’angolo della retta passante per il centro degli assi e l’intersezione tra la sbarra e la circonferenza calcolando l’arcoseno di 0,33333333, poichè il sen in quel punto misura 10 (30:10=1:0,333333) e cio’ che trovo è l’angolo di tale retta con l’asse x: 19,47°.
    Calcolo il coseno di questo angolo e lo moltiplico per 30 trovando la dimensione della seconda sbarra. (28,28)
    – la terza (quella del quadrato) è di dimensione 30 * sen(45°) = 28,28

    sommo alle 3 sbarre relative al primo quadrante 2,5 cm.

    ora non resta altro che applicare il tutto a tutti e 4 i quadranti. Il conto verrà:
    (30+2,5)*4 + (28,28+2,5)*8 + (21,21+2,5)*8 con risultato 565,92
    DITEMI DOVE SBAGLIO VI PREGO!!!

  3. Lasciate il tempo alle persone per sistemare le cose. Che fretta c’è? Anche in questi casi, in cui è stato fatto un errore, c’è da imparare… per esempio io ho lasciato aperto il quesito per oltre 2 ore, cercando con calcoli su calcoli e simulazioni di trovare quale risusltato era corretto, e nessuno mi sembrava andasse bene. Ma non volevo sparare a caso. Poi aggiornando ho letto che c’era un errore nei risultati. Non sapete che conforto e che bella soddisfazione nel constatare che avevo ragione. Poi però mi sono chiesto: ma quelli che hanno dto la risposta prendendo il punteggio pieno… come hanno fatto? hanno sparato a caso oppure hanno provato prima con altri account e poi quando hanno visto quale era la risposta giusta, la hanno messa nel proprio account “ufficiale”? Bah… io mi diverto e uso i quesiti che vengono proposti con i miei allievi (posso?) e con i miei amici, se poi riuscirò a partecipare anche quest’anno alla finale me la giocherò fino in fondo, altrimenti non credo sarà un dramma. Ci sono problemi ben più gravi. Ancora complienti per il sito e per l’impegno. Buona domenica a tutti

  4. UOVA DA REGALARE.

    Salve ragazzi, a proposito del quiz in oggetto, io ho saputo rispondere alla domanda solo dando un’occhiata alle diverse risposte e provando per tentativi.
    qualcuno di voi mi può gentilmente suggerire il procedimento matematico esatto?
    Che equazione avete impostato oppure che ragionamento?
    Se volete potete scrivermi anche in privato.
    Grazie
    Gerry

  5. Ciao a tutti.
    un commento su
    marito – moglie = solo:
    Qualcuno ha una soluzione ricavabile in un tempo “ragionevole”.
    Sono d’accordo con un commento gia fatto: come mi infastidisce che la settimana enigmistica dica a simbolo uguale cifra uguale e “dimentichi” a simboli diversi cifre diverse, anche qui mi piacerebbe fosse specificato. A rigor di logica la soluzione riportata da Antonio e` corretta.
    Ancora grazie per il divertimento.

  6. MI DISPIACE MOLTO MA RISPONDERE AI QUESITI SENZA AVERLI LETTI NON DOVREBBE ESSRE PREMIATO, NON E’ MATEMATICAMENTE POSSIBILE RISPONDERE BENE IN 3 O 4 MINUTI A 20 QUESITI

  7. Per rispondere a Tyrone, il premio va richiesto a gare@matematicamente.it. Ho inviato l’e-mail circa una settimana fa e mi è stato detto che avrebbero inviato i premi non appena avessero avuto tutti gli indirizzi disponibili.

  8. anche se per motivi di lavoro non ho potuto partecipare alla finale (sigh) vi ringrazio per questa bellissima gara e… aspetto già una nuova edizione!

  9. Ciao, io ero tra i finalisti ed ho partecipato alla finale, ma non ci sono nella classifica. Come mai?

  10. bellissimo! Mi sono proprio divertita. Ho sbagliato due giochi della finale ma sono contenta di aver partecipato e spero cominci presto un’altra gara. Grazie per tutto il lavoro che ci consente di ” usare la testa”.

  11. Ho una perplessità riguardo il quesito “Cesare versus Asterix” della fase finale. La risposta che viene considerata corretta è quella che fa in maniera che i tre messaggeri si incontrino contemporaneamente nello stesso punto. Ma nel testo si diceva che il terzo messaggero doveva incontrare il secondo PRIMA che il secondo incontrasse i primo. A me sembrava che questo escludesse il fatto che si incontrassero tutti e tre assieme… sbaglio?
    Comunque complimenti per l’iniziativa! molto divertente e stimolante!

  12. Nel quesito 19 della gara finale, quello sui tasti della bilancia, non è indicato l’ordine seguito dalla numerazione. Nei negozi che conosco i numeri sulle bilance crescono orizzontalmente per cui la risposta che ho dato è la A e non
    la B o C come indicato.

  13. Salve,
    ho partecipato al gioco e mi sono divertito molto, ma ritengo molto scorretto il fatto che si è pubblicato il link dei quesiti della finale solo nella pagina del regolamento. Io ho passato due ore ad aggiornare la solita pagina con la lista dei quesiti e mi sono accorto solo tardi della pagina della finale, e sono pronto a scommettere che così han fatto in tanti. Che ne pensate?

  14. Salve a tutti..
    e COMPLIMENTONISSIMI a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dei quiz e del sito in generale!!!
    I veri vincitori siete proprio voi ;-)

    I quesiti sono davvero simpatici, stimolanti e originali.. comunque vada ci siamo divertiti un sacco ed è questo che conta :D

    GRAZIE MILLE!!

  15. volevo rispondere a Marina Marroccu per quello che riguarda la recita scolastica: attenta, c’è un apostrofo “un’insegnante” che fa capire il sesso della stessa. Di conseguenza…

  16. scusate ma perchè sono le 00:14 del 1 giugno e le domande non sono ancora chiuse?
    scusate ma io a mezzanotte in punto ero tra i primi 300 e adesso c è gente ceh sta ancora salendo..

  17. Buongiorno! Voglio ringraziare gli organizzatori per la possibilità che mi hanno dato di giocare, spero di restare nei primi trecento fino a stasera e poi giovedì…Si possono rifare i giochi sbagliati più di un mese fa? Grazie e buon lavoro.

  18. Nel quesito Un acquario da ripulire, secondo me, la soluzione esatta é: 26,25 litri; infatti il lato di base del prisma è 75 che comporta un volume dell’acqua rimasta pari a 33,75 dm quadri.
    Fatemi sapere qualcosa.

  19. Buon giorno,
    una domanda sul quesito relativo all’ acquario: Non è possibile determinare in quanto sappiamo la capienza totale, la capienza indicata con 2/3 ma non sappendo quanta acqua toglie, non sappiamo quanta ne manca e di conseguenza quanta dovrà aggiungere!! Se prima del termine del concorso non ho risposte allora mi affiderò al caso. fatemi sapere qualcosa. grazie

  20. GRAZIE agli organizzatori..mi sono divertita moltissimo e mi ha fatto piacere vedere l’alto numero di persone che hanno partecipato…Una richiesta : sarebbe possibile rivedere i problemi che ho sbagliato e , eventualmente , leggere la soluzione esatta?
    grazie ancora!!

  21. Ho appena risposto agli ultimi quattro quesiti e voglio ringraziare e fare i complimenti per aver organizzato il gioco che è stato molto interessante e divertente.
    Saluti a tutti.

  22. Ciao a tutti!
    nel quiz “una passeggiata a piedi” ci dev essere un errore,la risposta “10 minuti è presente 2 volte”

  23. Secondo me c’è un errore nel quesito “Due candele”, credo una distrazione, ma è impossibile che la candela che brucia più in fretta sia più alta di quella che brucia più lentamente, probabilmente chiede il contrario, me lo confermate?

  24. Buongiorno!Sabato sera avevo visto il gioco “Impiegati” al quale non avevo risposto perchè mi parevano corrette due soluzioni e pensavo di meditare ancora un po’ ma ora è sparito. Come mai? Non posso più provare a rispondere? Grazie mille e buona giornata.

  25. riguardo al problema “Impiegati” mi pare vi siano due risposte ammissibili:
    1) “C’è almeno una donna laureata” –> ammettendo che il complemento al 100% del 70% di uomini siano donne e non qualcosa d’altro.
    2) “C’è almeno un uomo italiano laureato”.
    Ho scelto la seconda risposta e sono stata fortunata.
    Riguardo al problema “Una recita scolastica”: mi pare che le scelte “imbianchino” e “insegnante” siano ugualmente possibili.
    Ho avuto fortuna anche in questo caso, oppure c’è veramente una sola soluzione?

  26. Ragazzi ma il quesito “impiegati” non vi sembra chiaramente avere due risposte vere? C’è il 30% come minimo di uomini italiani laureati (quindi vera la c) ma è anche abbastanza ovvio che c’è un 20% come minimo di donne laureate (quindi vera anche la a)… Che ne pensate?

  27. Nel quesito la recita scolastica manca un dato mentre per il quesito sugli italiani laureati vi sono, a mio avviso, due riposte esatte e non una sola. Vorrei qualche chiarimento. Grazie

  28. MARITO – MOGLIE = SOLO
    247693 – 239360 = 8333
    O = 3
    Perchè è errata? La traccia dice che a lettera uguale corrisponde cifra uguale, ma nulla mi vieta di assegnare a due lettere diverse la stessa cifra (Es. L = 3 e O =3)
    Grazie.

  29. Bellissima gara. Anche se ho sbagliato parecchi test mi sto divertendo moltissimo anche perchè sto \”bruciando\” mio figlio maggiore, studente liceale, e la competizione è alle stelle. Una curiosità : ma quanti partecipano alla gara?

  30. chiedo la cancellazione ufficiale dal sito perchè ho capito già come andrà( continuare a darmi sbagliate quelle corrette non mi sembra molto corretto)vabbe…complimenti al già vincitore getter72…e agli altri buona fortuna comunque per il secondo posto

  31. Ho moltissimi dubbi sul quesito “l’uomo nella foto” dove bisogna dire che parentela c’è fra maria e l’uomo nella foto, basandosi sul fatto che maria afferma “sua madre (sua dell’uomo) era la suocera di mia madre”. A me sembra possano andare bene più risposte. Qualcuno ha avuto difficoltà a rispondere?

  32. Per VAAN…
    Ciao Vaan. Anche io sono convinto che la probabilità di 3 di un sesso e 1 dell’altro sia maggiore delle altre possibilità. Avendo letto il tuo post ho pensato che forse c’era un trabocchetto nella parola FIGLI e quindi ho dedotto che fossero tutti maschi… ma anche questa risposta è risultata sbagliata :sad:
    Se è vero quello che dici tu allora c’è qualcosa che non va!!!
    Si può avere il commento di qualcuno che l’ha risolto?? Grazie!

  33. salve, chiedo che vengano annullati i quesiti “Al polo nord” e “Barman e cocktail” in quanto il primo non presenta soluzioni esatte e il secondo nonostante abbia dato la risposta esatta mi dice che è errata

  34. se non è possibile certificare la validità della mia risposta(ne sono più che sicuro che sia corretta) vorrei mi venisse comunicato affinche non perda altro tempo nel quiz vista l’impossibilità di arrivare primo …grazie

  35. scusate ma mi dite perchè nel quesito “maschi e femmine” la risposta tre dello stesso seme e uno diverso è sbagliata…. ho calcolato le probabilite e per i figli uguali è del 12,5% ; per i 2 di un seme e due di un altro è del 25% mentre per quella che ho dato io 3 di uno stesso seme e uno no è del 50% ……chiedo una revisione della risposta che ho dato perchè credo proprio ci sia un errore….grazie

  36. Ho ricevuto il Vostro sondaggio, condotto dalla Harris Interactive.
    Nella pagina in cui chiede il nostro “voto” per il sito, hanno dimenticato di inserire le domande a cui rispondere, per cui il sondaggio si ferma lì.
    Peccato, perchè Vi avrei dato un buon voto, ma mi è stato impossibile. Scusate se scrivo questo sui commenti della gara matematica, ma non sapevo come trasmetterVelo. Comunque, complimenti per i quiz, mi diverto moltissimo. Ciao a tutti.

  37. ciao a tutti! Quella del mercante mi risulta sbagliata…io ho risposto piombo ma sembra sbagliato…Spiego:
    oro e’ falsa come piombo, (se e’ vera una e’ vera l’altra e quindi non sono vere dato che solo una e’ vera) quindi argento e’ vera. Quindi oro e piombo sono false e quindi non e’ in oro quindi e’ in piombo…grazie!

  38. Non ho assolutramente capito la logca del quesito “prima dell’esame”. Qualcuno me lo può spiegare?
    Grazie.

  39. Complimenti allo staff, specie per le domande a trabocchetto! :-)
    Volevo segnalare che il quesito ‘Un vecchio disco’ non contiene nessuna risposta esatta in quanto la puntina (essendo fissata ad un braccio, a sua volta fissato ad un perno) non segue un percorso rettilineo (di 2cm) ma uno circolare, quindi di lunghezza maggiore!

    Che ne dite di annullarlo? :-)

  40. ciao a tutti…quello della cravatta non mi e’ chiaro…sono andato in bagno e se mi allontano si vede!!

  41. a giammarco per la sua domanda del 20 marzo sul dov’è la mamma: è in ospedale avendo appena partorito. Andrea, il papà, ha 24 anni – il figlio zero; tra due anni il papà avrà 13 volte l’età del figlio (2 x 13= 26). Io l’ho sbagliata come un pollo. Saluti

  42. salve, ad Andrea Marmiroli: 10^100*100^10= 10^100*10^20=10^120.
    A Rossella e Nicoletta: la pioggia si calcola in mm ma nel caso specifico, essendo i recipienti di dimensione limitata, l\’altezza dell\’acqua varia. Provate a versare un litro d\’acqua in 2 bicchieri di forma uguale ma diversa larghezza: non saranno pieni allo stesso modo, o sbaglio? Bisognava calcolare il volume del cilindro del primo recipiente (pigreco*raggio al quadrato *altezza – nel caso 8 cm) e da lì ricavare l\’altezza dividendo per raggio al quadrato dell\’altro recipiente e per il solito pi greco. Saluti a tutti. Sergio Coniglio

  43. Salve! Ho letto che hanno tolto un quesito… quando è stato postato? Io mi ritrovo con 30 punti in meno anche se ho risposto sempre esattamente a tutte le domande (sono a 4250 invece che a 4280) è possibile che sia a causa del quesito eliminato? ossia hanno tolto il quesito ma non i punti a chi aveva risposto?
    Grazie, Valentino

  44. Ciao a tutti e complimenti agli ideatori dei quiz… e complimenti per i trabocchetti :-)… è la seconda volta che ci casco ma questa volta però ho un piccolo appunto da fare sul quiz ‘Un vecchio disco’: in tutti i giradischi che ho avuto modo di vedere la puntina è sostenuta da un braccio e il braccio è fissato ad un perno per cui non può che compiere un movimento circolare; se così è, la puntina non si sposterà su di un percorso rettilineo di ‘2cm.’ ma su di uno circolare di lunghezza maggiore!
    Non è il caso di annullarlo?

  45. Ringrazio per la rimozione del quesito del bar…non mi e’ chiaro come mai ad alcuni restano cmq i punti di quel quiz…sono un po di settimane che nn sbaglio ma quando tolgono i quesiti il mio gap con la cima aumenta…non me lo spiego…sono settimane che sono a 70 pt dai primi e ora 100…e’ un problema di aggiornamento punteggi?Grazie

  46. Comunque sia mi puzza un sacco che ci sia gente che ha fatto amplein anche se i quiz a volte sn sbagliati…bisognerebbe fare un controllo account o essere onesti…non pubblicatelo questo senno’ chi lo fa smette o sbaglia apposta…sarebbe geniale se il questio degli amici al bar fosse fatto apposta per questo…ciaooo

  47. Ciao a tutti…nel quesito 5 amici al bar la risp giusta( secondo me) e’ A ma risulta sbagliata…il ragionamento e’ questo. Sicuramente M ha 0.5 L( si evince dal testo e 0.5L e’ la bottiglia mezza piena di limonata). Ora le ipotesi per P sono 2: o ha L o ha 0.5L. Se ha 0.5L T ha 0.5A e quindi C ha L e quindi V ha A. Se invece P ha sia C che T hanno 0.5X e il fatto che uno abbia 0.5L implica che l’altro abbia 0.5A indifferentemente. Se ne deduce che anche sta volta V ha A. Dove sbaglio, se sbaglio? p.s. mi sto divertendo un sacco a fare questi quiz!!!Grazie!!

  48. Ho sbagliato il quesito “L’uomo nella foto”, ma ragionandoci a me sembra che ci siano addirittura tre opzioni che possono andare bene! Senza dire la rispota, ovviamente, c’è qualcuno che ha incontrato le mie stesse difficoltà su questo quesito?

  49. Ciao a tutti!
    Nel quesito “carte dello stesso seme”, quando si chiede che “NEL MAZZO ci siano almeno…” si intende tra le carte che rimangono nel mazzo o tra quelle prese?

  50. Per il quiz della pioggia e dei secchi ho trovato questo su wikipedia: L’ammontare della pioggia caduta si misura in millimetri: una precipitazione di 1 mm equivale a dire che su una qualunque superficie si è depositata una quantità di acqua uniformemente alta 1 mm. La misura è indipendente dalla grandezza della superficie considerata.
    Capito?

  51. vorrei rispondere a chi ha chiesto spiegazioni a proposito del quesito sull’acqua piovana ed i due cilindri
    premetto che anch’io stupidamente l’ho sbagliato, perchè ho fatto un ragionamento geometrico, mentre poi ho capito che bastava pensare che non si è mai visto che, in una giornata di pioggia, in recipienti di forma diversa, l’acqua abbia raggiunto altezze diverse!

  52. scusate, non ho capito il quesito potenze al volo:
    perché 10^100 x 100^10 non
    è uguale a 100^60?
    saluti,
    andrea

  53. giusto oggi ho fatto il quiz dell’acqua che piove…pensavo fosse tanto semplice…e mi son detto… come fa a valere 60 punti?. Ho dato la risposta che pensavo fosse giusta ed invece era sbagliata…può qualcune gentilmente spiegare la soluzioni a coloro che hanno già fatto il quiz…semmai tramite e-mail…

  54. Ma pensate veramente che il quiz: chi dice la verità sia giusto?
    Aldo dice che Bruna mente.

    Bruna dice che Claudio mente.

    Claudio dice che Aldo e Bruna mentono.

    Chi dice la verità?

    io ho risposto a caso e ci ho azzeccato. Ma, se Bruna dice la verità, allora Claudio mente. E, se Claudio mente, Aldo e Bruna dicono la verità !!! Allora, chi dice la verità?

  55. Vorrei fare notare che nel quesito ” potenze in volo ” , vi sono due soluzioni equivalenti(10^120=100^60).

  56. Ciao, qualcuno sa come rifare i quiz dopo che è passato un mese dall’errore??? Grazie!!

  57. Prima di rispondere a caso al quesito “Un acquario da ripulire” vorrei chiedere se siamo sicuri che sia presente la risposta corretta… facendo semplicemente la differenza tra il volume di acqua iniziale e quello finale presente nell’acquario viene tutt’altro… :

  58. sul quesito “Un acquario da ripulire” ho il dubbio che ci si sia dimenticati di un fattore 2.

  59. Ciao a tutti
    .. e complimenti per i Quiz a tutti quelli che se ne occupano.. :-D

    Nel quesito “Un acquario da ripulire” la soluzione che ho trovato non è presente tra le possibili risposte, nonostante io abbia ripetuto i calcoli più volte..

    Non vi chiedo nè il risultato nè i calcoli che avete eseguito.. non voglio saperli.. :-)
    voglio sapere solo se potete assicurarmi che tra le risposte ci sia quella corretta o se c’è qualcun’altro che ha ottenuto un risultato diverso, come me..

    Grazie e buona continuazione

  60. scusate ma credo che la risposta corretta al quesito “un acquario da ripulire” non sia tra le opzioni proposte. al momento dello svuotamento infatti l’acqua assume la forma di un prisma retto con base un triangolo rettangolo con un angolo di 30° e uno di 60°oltre a quello retto. il cateto minore di tale triangolo è di 30 cm(in quanto coincidente con l’altezza della vasca), mentre l’ipotenusa è 60cm(in questo particolare triangolo rettangolo con angoli adiacenti all’ipotenusa di 30° e 60°il cateto minore è la metà dell’ipotenusa). con il teorema di pitagora si può calcolare il secondo cateto che risulta di circa 51,96cm. il volume di acqua rimasta nella vasca è (51,96×30/2)x30=23382cm^3 cioè 23,38litri. il volume di acqua all’inizio era 100x30x30x2/3=60000cm^3 ossia 60litri. l’acqua da aggiungere è (60litri iniziali)-(23,38litri rimasti)=36,62litri; questa è a mio parere la risposta corretta. se ho commesso qualche errore nel ragionamento vi prego di farmelo notare perchè io ho ricontrollato e mi pare corretto. spero che la redazione valuti le mie perplessità e mi risponda. grzie in anticipo.

  61. Salve a tutti! Nemmeno a me è chiaro il quesito \\\”raccogliere l\\\’acqua che piove\\\”…credevo bastasse ragionare sul fatto che nei due secchi ci sarebbe dovuto essere lo stesso volume di acqua, però la mia risposta è stat giudicata errata, quindi devo aver sbagliato qualcosa nel mio ragionamento…

  62. anche a me quello dei secchi è sbagliato,ma non capisco perchè…sui due secchi piove lo stesso volume d’acqua,no?allora se uno è più grande con un po’ di geometria e due conti ti trovi l’altezza raggiunta dall’acqua nel 2° secchio…e invece no..perchè???

  63. Coraggio ! Siamo alla fine. Mancano “solo” un centinaio di quesiti. Mi unisco a francesco (un nome, una garanzia) suggerendo a tutti di prenderla con più “francescana” serenità e di considerare che sono giochi semplici, da casalinga, da bambino delle elementari, senza strane complicazioni di prese pentapolari o di squilli all’ultimo secondo. Non cercate strani significati nascosti o parallele interpretazioni linguistiche. E’ tutto sempre molto, molto più semplice di quanto crediate. Io sto facendo così: e sono a punteggio pieno.

  64. il quesito dei secchi cilindrici: calcolato il volume di acqua nel primo secchio lo ho diviso per l’area di base del secondo ottenendo l’altezza dell’acqua nel secondo secchio..ma pare errato!!! chi mi dice perchè??

  65. chiedo come sia possibile che nonostante nel quesito ” autobus per studenti” abbia risposto in modo esatto ossia 240 ….. lo calcolato facendo (15*16)/2 *2(per 2 perchè ci sono 2 modi differenti) ossia 15*16= 240 … mi abbiate dat risposta errata….perfavor potete controllare perchè sono più sicuro che la risposta sia esatta e non mi sembra giusto essere penalizzato senza ragione….. se non è possibile fare niente o solamente risposto per 2 mesi ai quesiti inutilmente e mi scoccierebbe un po’ tanto

  66. Salve, mi sono appena iscritto, ma ho seguito la gara tramite i miei coinquilini..complimenti per i quesiti :-) quello sulla raccolta d\’acqua è decisamente simpatico, anche se c\’erano idee discordanti..credo si debba tenere conto che il volume d\’acqua che entra nel secchio dipenda linearmente dall\’area di base del cilindro, quindi l\’altezza sia costante, anche se questo rende più fisico che matematico il problema (almeno intuitivamente)

  67. io sinceramente il quesito dei secchi d’acqua non l’ho capito…cioè mi sembrava tanto facile ma mi ha dato risposta sbagliata…magari se qualcuno tra qualche giorno me lo spiega ne sarei felice! :-)

  68. …chi ha la bontà di spiegarmi (in privato) il quesito “raccogliere l’acqua che piove”..?? non riesco a capire dove stà l’inghippo….thanks

  69. per KENNY l’angolo nel quesito da te citato non è di 15 gradi infatti conosci la pendenza(che è molto diverso)che è del 15 % l’angolo con questa pendenza è quindi di 8,5 gradi (cosi come per una pendenza del 100 % l’angolo non è di 100 gradi ma di 45 gradi

  70. nel quesito Soste in autogrill,lo dico per correttezza,avendo già risposto in modo esatto, le 2 bambine minorenni possono viaggiare sul sedile anteriore(nonostante sia illegale a meno che non sia alte già più di 1 metro e mezzo …molto improbabile) ma non possono giustamente guidare….. è un po incoerente(o almeno incompleto) il quesito…. anche se dalle soluzioni si capisce che possono andare sul sedile anteriore non essendoci la risposta esatta

  71. Come si possono recuperare gli errori fatti da oltre un mese?

    p.s. alcune definizioni potrebbero essere più precise.

  72. Al momento ho risolto quasi tutti i quesiti, ma il mio nome non compare in classifica. Qualche volta mi compare l’avviso dell’Amministratore che dice che potrò cominciare la gara dopo il 25 aprile. I punti accumulati finora mi potranno servire quando potrò riprendere la gara? Qualcuno può rispondermi a queste domande? nel frattempo, al ritmo di due al giorno si saranno accumulati quanti quesiti? Risposta da 10 punti. Intanto buon divertimento

  73. Chiedo di aggiungere 40punti al mio totale per il quesito il costo della pizza al quale ho risposto corretttamente,cosi come riconosciuto in data odierna dallo stesso A.Bernardi.Comunque complimenti per il gioco che è veramente divertente.

  74. Sono un po’ dispiaciuto del fatto che per due distrazioni non avrò più la possibilità di vincere i premi settimanali, visto che sotto di 50 punti non si riesce mai a superare le soglie per il premio (a meno di errori clamorosi dei primi). Peccato. Comunque i quesiti sono sempre stupendi. Cari saluti

  75. Il quesito “il costo della pizza” non mi sembra ben definito: Il costo di una pizza fatto ai clienti e’ pari al costo per produrla piu’ il guadagno del gestore. Ora se per produrla ho un aumento del 10 %, non e’ detto che il guadagno debba aumentare del 10%. Penso che l’aumento di costo dipenda anche da quanto decida di aumentare il guadagno il gestore e quindi dal peso del costo rispetto al guadagno. O mi sbaglio ? Comunque la gara e’ divertente. Tanti Saluti e complimenti Roberto

  76. appunto come prevedevo… ho perso il premio per scrivervi… ma non è che mi dispero… ci son cose ben più importanti su cui arrabbiarsi ;-)

  77. 1) non chiedete e non date soluzioni alle risposte… chi arriva ora ( o inizia un nuovo account maledetto) le avrebbe già.

    2) a chi parla di complotti perchè non vanno i server… MA CAPITE CHE SONO PER PREMI DA 15/20€???
    semplicemente tutti stanno i ad aggiornare la pagina web, se non è cambiato nulla di solito il browser ha già la pagina in memoria (dipende dalle impostazioni ma solitamente e così) e dunque non deve scaricare nulla il vostro pc e i server non hanno problemi. quando viene messo un nuovo quesito, tutti quelli che aggiornano scaricano nuovi dati e il server va offline… alcuni riescono ad accedere e altri no (casualmente) METTETEVI L’ANIMA IN PACE E GIOCATE CON PIù SERENITà in fondo i premi settimanali (che magari io ho perso per scrivere questo commento) non sono chissà che… con tutto il tempo che perdete per aggiornare continuamente la pagina spendete soldi e tempo che potreste impiegare meglio… ;-)

  78. Anche io mi diverto moltissimo a questo gioco.

    Ma perchè “5 o 6” non è la risposta giusta al quesito “Squilli del telefono”…

    2 squilli alle 00.00 del giorno corrente = 1 risposta (la chiamata ha fatto un precedente squillo alle 23:59:59 del giorno prima)
    3 squilli nell’arco della giornata * 5 volte = 5 risposte
    Totale 6 risposte nell’arco della giornata

    3 squilli nell’arco della giornata * 5 volte = 5 chiamate
    2 squilli a fine giornata e quando ho risposto era il giorno successivo
    Totale 5 risposte nell’arco della giornata

    Quindi perchè la risposta non è “5 o 6”???

    Non mi dite che non avete considerato questa evenienza e che vi siete limitati a considerare 2 chiamate da 4 squilli e 3 da 3 squilli! buuuuuuuuuu :D

  79. I test dei quiz sono spesso ambigui, ad esempio in “squilla il telefono” non si capisce cosa si intende con chiamate ricevute… sicuramente il signore ha risposto a 5 chiamate, ma con gli altri 2 squilli ci potrebbero essere 1 o 2 chiamate a cui non ha risposto..
    l’unica cosa che voglio far notare è che la difficoltà dei quesiti dovrebbe essere a livello matematico, e non a livello della lingua..

  80. Salve a tutti. Sono nuovo di Matematicamente (mi sono registrato ieri) e vorrei condividere con voi le mie perplessità sul quesito \\\”Una dura salita in bici\\\”. In un triangolo rettangolo, la misura di un cateto è uguale al prodotto della misura dell\\\’ipotenusa per il seno dell\\\’angolo opposto. Pertanto, se la mia ipotenusa è 2Km e l\\\’angolo alla base è 15°, il cateto opposto all\\\’angolo (altezza) è lungo circa 517 metri. Secondo voi, dove sto sbagliando? Grazie e buona Pasqua a tutti.

  81. per Bertoni Bruno, devi capire quanto la speranza di vita si incotra con l’età di mario. io invice sono bloccato con il naufragio e calci di rigore. blocco totale!!!!

  82. Quoto in pieno Quovdetedeus per il problema della spina elettrica.
    Inoltre, aggiungo che è troppo azzardato assumere che una spina abbia 3 contatti, sono spine anche quelle industriali a 4, 5, … e che dire di quelle dei comuni elettrodomestici (tv, tostapane) a 2 contatti?
    Il problema formulato male!

  83. Trovo qualcosa di strano nel quesito “speranza di vita”. La mia risposta (11) è stata considerata errata, ma 11 x 2 mesi, da 22 mesi che corrispondono ad 1 anno e 10 mesi, quindi i 10 anni che mancano a ragg. i 70, + 1 = 11anni e 10 mesi che non sono 12 o 13 o 14 anni. Gradirei una risposta in merito. Comunque complimenti al o agli ideatori dei quiz, mi sto divertendo moltissimo.

  84. Salve a tutti! Non mi sono chiari i quesiti “Quanti promossi” e “Un barbone fuma”… Mi sembra che manchi qualche dato o che qualche informazione sia stata data per scontata ed omessa… Voi come li avete trovati?

  85. Non riesco a capire il testo del quesito “Quanti promossi?”. Manca qualcosa? Qualcuno ha capito?
    Grazie

  86. per assunta: tu dici “per cui ognuno dei due figli nati dal matrimonio dovrebbe chiamare “zio” l’altro figlio nato dal matrimonio”.Il ragionamento è proprio questo, se uno è zio l’altro è nipote e viceversa!

  87. Io spesso sto al computer attendendo il quesito per il premio settimanale, ma quando esce e cerco di aprirlo, mi appare la scritta “Impossibile caricare la pagina web”. Una volta ci può anche stare, ma dopo che succede 2-3-4-5 volte, inizio a pensare che lo blocchiate per far vincere il premio ad uno dei vostri collaboratori.
    NON è GIUSTO!

  88. Io ho sbagliato 2-3 quesiti nel mese di gennaio. C’era scritto che avrei potuto recuperare il quesito dopo circa un mese, ma fino ad oggi non è più apparsa nessuna scritta che mi dicesse che potevo recuperare e vorrei sapere come fare.

  89. La possibilità di rigiocare, dopo aver sbagliato una risposta, è rinviata ad un mese dopo l’errore. Ma dopo il mese non ne è data la possibilità. Perchè?

  90. Brava Gisella…è vero..anche io ne ho notati parecchi…anche io ho sbagliato diversi quiz ma come te vado onestamente avanti..se davvero un modo c’è per capire chi ha il doppio account vi prego di scoprirlo…grazie!

  91. Non sarebbe male che le domande fossero un po’ meno ambigue…
    Per esempio nel quesito di presaelettrica e fili ci ho messo 1 giorno prima di convincermi che chi ha creato la domanda non stesse pensando al fatto che una presa ha un bel asse di simmetria che che porterebbe ad un /2 del totale delle permutazioni possibili…

  92. Ho una domanda, visto che ho sbagliato 2-3 quesiti, mi trovo sempre in bilico attorno alla posizione 200, ma se alla fine di maggio il 199-esimo concorrente in classifica ha gli stessi punti del 201-esimo, passa anche il 201-esimo in virtù della parità punti o no? E come funziona la classifica se si è a parità punti?

  93. Ho una domanda, visto che ho sbagliato 2-3 quesiti, mi trovo sempre in bilico attorno alla posizione 200, ma se alla fine di maggio il 199-esimo concorrente in classifica ha gli stessi punti del 201-esimo, passa anche il 201-esimo in virtù della parità punti o no? E come funziona la classifica se si è a parità punti?

  94. Io ho sbagliato apposta una domanda facile per vedere come funzionava, Se era possibile rimediare all’errore, ed ho visto che non è così. Leggendo il blog sembra che mi convenga cominciare da capo con un altro account per arrivare nei primi duecento. Cosa mi consigliate? é da disonesti?

  95. la possibilità di iniziare ora c’è basta leggere ;-)

    per Franco: probabilmente il problema è che la cache del browser aveva tenuto in memoria la pagina, come f sempre; tu ed evidentemente non ti ha restituito subito la pagina aggiornata…
    spesso capita che cambiando browser (es prima usavi firefox poi usi chrome o intenet explorer la pagina sia diversa perchè quello che stavi usando prima non l’ha aggiornata…

  96. Perché ci sono utenti così disonesti che appena sbagliano un quesito si iscrivono con un nuovo account??? (vedi ferdiinand che dopo aver sbagliato ha creato, e ora è in vetta alla classifica, un nuovo ferdinand con una i soltanto; lui è evidente, ma ce ne sono altri ancora, che si aggiungono ai nick di brutta e bella copia di cui scrivevano altri prima di me).Questo è contro il regolamento, anch’io sono stata tra i primi, poi ho sbagliato e, anche se mi mangio le mani, ho accettato il mio errore e vado avanti sperando di arrivare tra i primi 200 ONESTI.

  97. ho scoperto oggi questa bellissima gara e volevo ringraziare chi l’ha ideata, mi diverto molto.Ho sbagliato la risposta al quiz “parenti segreti” ma vorrei capire perché.Premetto che non sono ferrato sui gradi di parentela, ma ho pensato che se ogni coppia avesse più di un figlio questi dovrebbero essere fratelli tra loro… o no?

  98. Uhm..scusate ma non mi pare il caso di pubblicare qui le risposte ai quesiti..altrimenti chi poi risponde alla domanda in questione ha la risposta in mano..a meno che la possibilità di iniziare ora il gioco non ci sia..

  99. Onestamente non capisco cosa c’entri il grado di parentela con la Matematica. Personalmente non so neppure cosa vuol dire cugini di 2° grado…

  100. Innanzitutto mi complimento per la manifestazione….. mi diverto tantissimo. Ho sbagliato il quesito “Parenti segreti”. Io ho ragionato così… i figli nati dai 2 matrimoni sono i fratellastri/sorellastre del genitore giovane (quelli che nella coppia sono definiti figli)… per cui ognuno dei due figli nati dal matrimonio dovrebbe chiamare “zio” l’altro figlio nato dal matrimonio. Andando per esclusione ho puntato sul legame di parentela “Nessuno” perchè non sono nè fratelli, nè cugini, nè cugini di 2° grado, nè zio e nipote. Tuttavia è errato… ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?

  101. Non riesco a capire una cosa: oggi sono stato collegato dalle ore 16.30 alle ore 20.00 circa e, nonostante abbia fatto diverse cose in questo intervallo di tempo, ogni pochi minuti controllavo se veniva pubblicato un nuovo quesito… niente… Alle 20.00 sono andato a cena e quando verso le 21.15 mi sono collegato di nuovo ho visto che qualcuno aveva risposto al nuovo quesito alle 19.21. Come è possibile ciò? Sul mio monitor alle 20.00 non era ancora comparso…

  102. Gradirei delucidazioni sul quesito “Parenti segreti”. Sia P il padre, M la madre, F il figlio maschio e G la figlia femmina. Per il figlio della coppia F-M, P è il nonno. Ma P è anche il padre del figlio della coppia P-G. Si considera zio il figlio del nonno di una persona, anche se non è il fratello di un genitore? Ed essendo P nonno di un figlio e padre dell’altro, i due non dovrebbero essere anche cugini di secondo grado? Attendo risposte, grazie.

  103. Va bene che i quesiti devono essere risolvibili con conoscenze elementari ecc ecc… però non si potrebbe mettere qua e la qualche quesito almeno un po’ stimolante?

  104. Buona sera a tutti, vorrei sapere se è possibile conoscere le risposte esatte alle domande che ho sbagliato, soprattuto vorrei capire la logica della domanda dov’è la mamma :-)

  105. Salve a tutti, premetto che questo gioco mi piace molto e ringrazio i creatori perché tutti noi possiamo allenare la mente divertendoci :-) vorrei chiedere però qual è il criterio per la classifica settimanale. Naturalmente ai primi posti c’è chi ha il punteggio più alto, ma a parità di punteggio chi sta prima e chi dopo?? Non chi risponde prima perché gli orari dicono il contrario…E poi come fa a cambiare in continuazione??? Giusto una curiosità. Grazie a tutti lo stesso. Ciao e buon divertimento

  106. per Domenico Leotta:Parola d\’ordine =bisogna scrivere il numero delle lettere che compongono il numero.

  107. Si possono conoscere le risposte esatte o rifare i quiz? Io non ho capito bene se sia ben formulato il quesito sulla società che ha investito 400 euro in bibite!

  108. In effetti anche io mi sono sempre chiesto se c’è il rispetto dell’unico account ed anche io ho notato che ci sono nick stranamente molto simili tra di loro. Inoltre c’è secondo me ancora troppa gente a punteggio pieno, il che mi insospettisce non poco u.u

  109. Ma si può sapere come funziona la classifica generale? Agni volta che premo il tasto Aggiorna del browser la mia posizione fluttua in maniera strana. Addirittura salgo in classifica di 20 posizioni…riaggiorno e risalgo ancora di altre 10…riaggiorno e riscendo di 7. Mah! Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Non è mai attendibile così.

  110. Condivido l’idea dell’account di bella e brutta copia, ma preferisco pensare al primo articolo del regolamento e andare dritto per la mia strada

  111. Mi lascia perplesso l’articolo 1 del regolamento: è un invito al fair play o un controllo è effettivamente applicato?
    Studiando un po’ la classifica è facile scoprire account di “brutta” e di “bella copia”. Se in guerra e in amore tutto è permesso, spero che questo sia amore…

  112. piccolo problema: io ho attualmente 860 punti , 50 punti in meno rispetto al punt. pieno , per cui non potrò mai pensare di arrivare ai prossimi traguardi, questo non è molto giusto !!!! solo perchè ci sono stati alcuni quesiti poco chiari e quindi con alta probab. di errore

  113. Vorrei capire il quesito “parola d’ordine”. Ho curiosità di sapere la soluzione perché non sono riuscito a capire la logica, grazie.

  114. Perché avete scrtto che sarebbero stati pubblicati 2 quesiti nel POMERIGGIO del 14 febbraio e poi sono comparsi dopo le 22.00? Questo è scorretto, piuttosto non scrivete nulla.

  115. ufff….. non sono uscito tutto il pomeriggio ed i quesiti pomeridiani alle 21.25 non sono stati ancora pubblicati. Mah…

  116. concordo con Silvio: ognuno ha i propri orari preferiti. Credo che variare ogni settimana l’orario di pubblicazione del quiz necessario per raggiungere il target (per gli altri non ha importanza) sia la cosa migliore, in modo da favorire ogni settimana un gruppo diverso di persone.

  117. La lingua italiana non l’ho dimenticata, infatti ero dello stesso avviso. Però presentava comunque delle ambiguità. Ho dei dubbi sulla risposta esatta al quesito di oggi.

  118. Per Rossella…ti ringrazio della risposta…io ero arrivato alla conclusione che mentivano entrambi…non l\’ho voluta dire perché so che questa è la risposta esatta e temevo che dicendola non mi pubblicavano il commento…però il problema è che questa risposta non compariva tra le opzioni…quindi erano tutte sbagliate quelle opzioni…o no?Per me mancava l\’opzione \”mentono entrambi\”

  119. la domanda da 10 punti intitolata “lo sconto maggiore” è mal formulata,non lo dico io ma il dizionario della lingua italiana da cui sotto riporto la corretta definizione di “sconto”.

    richiedo per altro che la domanda venga invalidata perchè se è vero che il 25% di 75 corrisponde al 75% di 25 ovvero a 18,75 è anche vero che lo sconto maggiore,ovvero la riduzione di prezzo maggiore si ottiene praticando una percentuale più alta.

    per quanto la mia sia una semplice interpretazione e perciò possa risultare opinabile essa risulta altresì fondata e quindi degna di considerazione.

    [scón-to]
    s.m.

    1 ECON Entità dell’interesse dedotto a chi paga un debito in anticipo, proporzionale al valore nominale e al tempo del pagamento anticipato
    | A sconto, a riduzione, come detrazione: le do intanto un anticipo a s. del mio debito
     BANC Contratto mediante il quale una banca anticipa al cliente l’importo di crediti o titoli di credito, ridotto dell’interesse fino al giorno dell’effettiva scadenza: s. bancario
    | Tasso di sconto, interesse praticato dalla banca centrale di un Paese nei prestiti alle altre banche
     COMM Riduzione, ribasso, abbuono su un importo da pagare: fare, praticare, accordare uno s. del 5% sul prezzo della merce;

  120. I quesiti non possono essere pubblicati il pomeriggio? C’è chi va a scuola la mattina e non può rispondere!
    Grazie.

  121. un altro appunto a Giuseppe: per il target non conta quanto ci metti a risolvere il quiz. Devi essere proprio il primo a farlo.

  122. x Giuseppe vorrei dire che il quiz affermava che bisognava partire dal presupposto che ALMENO uno mentiva, quindi potevano benissimo mentire entrambi…la difficoltà del quiz era proprio quella !!
    Mentre x Alessandro vorrei sottolineare che in italiano “FIGLI” intende sia maschi che femmine, altrimenti il quiz avrebbe specificato “figli maschi”. Proporrei di non dimenticare la lingua italiana pur preferendo la matematica..!!

  123. Cari studenti, ogni categoria avrebbe i propri orari preferiti. Accontentatevi di quello che avete; vi assicuro che c’è chi è messo molto peggio di voi.

  124. una domanda: ma un quiz sbagliato si può recuperare? xk se nn si può recuperare non ho nessuna possibilita di vincere ne un premio settimanale ne di andare in finale!!! rispondete x piacere….

  125. La domanda \”Papà e mamma Rossi hanno 2 figlie. Ogni ragazza ha 2 fratelli (maschi). Quanti figli hanno i signori Rossi?\” è ambigua: per \”figli\” si intente figli maschi oppure tutti i figli?

  126. Salve…ho visto un quiz “la bionda e la mora”…e mi sono buttato a caso sulle opzioni perché secondo me sono sbagliate…ci doveva stare l’opzione che affermava che mentivano entrambi…vorrei avere un chiarimento…

  127. Mi associo alla richiesta di Giusy, sarebbe giusto imporre una condizione sull’orario dei quesiti decisivi. Ad esempio, credo che per tutti gli studenti vada bene la condizione “Dopo le 15.00” (È solo una mia opinione) :-)

  128. i quiz sono interessanti, ma si può recuperare pur sando indietro di un a trentina di punti???

  129. x giusy: conta solo quanto tempo impieghi per risolvere il quesito,anche se lo fai 24 ore dopo che questo è stato pubblicato.

    x quelli che dicono di aver risposto giusto ma risulta sbagliato: anche a me è successo,capita se per caso tocchi la rotellina del mouse dopo aver selezionato la risposta..a me è successo così-ed era troppo tardi per riparare quando me ne sono accorto,avevo già schiacciato “invia”..occhio al mouse!!

  130. ciao, io sono una studentessa e vorrei parlare a nome di tutti gli altri studenti ke andando a scuola la mattina si trovano svantaggiati nei quesiti decisivi per il premio settimanale che vengono pubblicati la mattina. Per questo chiedo se possibile di pubblicare i quesiti determinanti per il premio in orari in cui noi studenti non stiamo a scuola. Grazie :-)

  131. Complimenti alla redazione!!!C’è ne vuole di tempo per creare questi quiz.Complimenti davvero:-)

  132. Nel caso qlcn vincesse il premio settimanale e volesse il libro, potrebbe chiedere qualunque libro che costi meno di 20 euro oppure ci sono dei limiti ulteriori???

  133. se ho risposto in maniera errata a un quesito da 10 ho possibilità di vincere il premio settimanale??? Altrimenti me la prendo con comodo e mi riattivo la prossima settimana.

  134. Ragazzi credo che il quiz sui cubi possa risultare ingannevole…il cubo può essere posizionato in due diverse posizioni determinando due risposte diverse entrambi presenti nelle opzioni…io mi sono buttato in una delle due..ma era quella sbagliata..ho notato inoltre che la percentuale degli utenti che hanno sbagliato la domanda (un quiz da 10 P) è molto alta…secondo me andrebbe annullato.

  135. Finora ci sono stati molti quesiti da 10 e pochi da 20 o 30. In questo modo indovinano tutti e ci sono grandi ammucchiate di duecento utenti tutti al primo posto. Solo quando verranno le domande più difficili che valgono di più ci saranno quelli che si staccheranno dal mucchio.

  136. Secondo me all\’ultima domanda da 30 punti sui figli nella famiglia di Gino e Gina la risposta sarebbe dovuta essere 1 e 2…
    poichè anche Gino e Gina a loro volta sono figli di qualcuno… O NO?????

  137. Claudio, anche io e tanta altra gente abbiamo risposto bene, eppure i punti ci sono stati accreditati, ciò significa che hai sbagliato nonostante tu sia sicuro di aver risposto in modo corretto.
    Saluti.

  138. Non avete ancora provveduto a sistemare l’errore nei punteggi del mio profilo. alla domanda chi mangia di piu? sono sicuro al 100% di aver risposto in modo corretto se non lo risolvete mi fate pemsare che è tutto truccato. Quindi fatemi vedere che questo è un concorso serio per favore.
    Tanti saluti
    Claudio.franzi

  139. Ho risposto bene alla domanda “chi mangia di piu” ma non mi ha dato i punti. gentilmente potete risolvere questo problema.
    grazie, claudio.franzi

  140. Non siate così scontrosi verso i creatori del concorso, loro fanno tutto il possibile per noi, non c’è bisogno di agitarsi e criticare il loro lavoro.

  141. ho provato ad aprire i quiz alle 18:00, ma fino alle 18:15 era impossibile connettersi, poi ho lasciato perdere

  142. Non è affatto giusto sono stato tutto il pomeriggio d’avanti al pc anche perche avevate setto che i quiz sarebbero usciti alle 18.
    Proprio quando sono usciti il vostro server è andato in tilt. mi dite che colpa ne ho io?????
    allora è sempre una questione di fortuna o altro non saprei.
    Cmq ho perso fiducia nel vostro concorso….
    NON è AFFATTO GIUSTO!|!!!!

  143. Se i quesiti vengono pubblicati in orari casuali ho qualche speranza di poter competere e vincere un premio settimanale… se ora vengono cambiate le regole e viene stabilito che alle 18.00 verranno pubblicati i quiz per il rush finale, io a quell\’ora saro\’ in viaggio e non potro\’ partecipare… ergo sono tagliato fuori.
    Era meglio la pubblicazione in orari casuali !

  144. Ma quale sarebbe la risposta corretta del quesito “numeri da 1 a 100″…? Siete sicuri ci SIA la risposta corretta?

  145. Sarebbe utile che nella classifica generale fosse indicato anche a quanti quesiti ciascuno ha risposto, o meglio ancora, qual è il massimo punteggio che avrebbe potuto ottenere se avesse risposto correttamente e rapidamente a tutti i quesiti cui ha risposto

  146. salve, si potrebbe mettere in classifica oltre al punteggio anche quanti quesiti ha fatto ciascun giocatore? così sappiamo meglio se qualche avversario ha sbagliato qualcosa o semplicemente non si è ancora connesso!
    grazie

  147. mi stavo chiedendo.. ma se non si sa quando i quesiti vengono inseriti, uno per raggiungere il target settimanale per primo deve aspettare gli ultimi 2 o 3 quesiti che gli mancano ininterrottamente davanti al pc? cioè.. non si può almeno sapere il giorno dell’ultimo quesito necessario a raggiungere il target? tipo oggi o domani?

  148. Ma non sono 1 po facilotti sti quiz? me li ricordavo piu cazzuti ;-) forse alla parte finale li faranno piu difficili. Cmq Per rispondere a piu persone:
    1) non ci sono limiti di età
    2) non è vero che chi prima risponde, meglio è…quantomeno in questa fase preliminare. Il tempo conta solo nella fase finale. Sta scritto nel regolamento. Qui conta solo azzeccarne il piu possibile. Quindi non vi affrettate anche x’ sono facili ma si rischia di sbagliare facilmente!

  149. avevo un dubbio riguardo il metodo con cui fate la classifica… infatti a parità di punteggio chi vince??? conta forse la velocità con cui rispondi al quiz?? o conta forse il momento ( l’ora) in cui rispondi ai quiz??

    per esempio, uno libero solo di sera, è svantaggiato rispetto a uno che può rispondere alla mattina??

  150. ma perchè se vado a vedere la classifica un secondo prima sono 136° e un secondo dopo 256°…me lo potreste spiegare

  151. ho rispopsto esattamente al quesito “guadagnare terreno” (mi pare si chiami così), ma me l’ha dato sbagliato nonostante la risposta suggerita come soluzione era quella data da me.

  152. hmmm…. da quello che ho capito è anche una questione di rapidità ma i quiz vengono postati alla mattina? perchè ho notato che il primo della classifica attule ha fatto i quiz alle 9 del mattino. io onestamente a quell’ora sono a scuola…

  153. Vorrei sapere quando potremo visualizzare la classifica generale senza incorrere in “diversissime” classifiche generali……
    Grazie

  154. sono l’utente nnicola (lo dico perchè sopra il rettangolo dove sto insrendo questo testo c’è il nome di un altro utente, Giovanni!) ed ho lo stesso problema che ha descritto l’utente PASPLU. Come dobbiamo fare?

  155. Volevo sapere come mai è possibile, pur non essendo iscritti al sito, rispondere ai quesiti visualizzando se la risposta data e giusta o sbagliata. In questo modo uno potrebbe “astutamente” ricercare la risposta esatta ad un quesito, cliccando su tutte fino a scoprire quella esatta, per poi loggarsi e rispondere ai quesiti.

    Cordiali saluti,

    Luigino

  156. ho un problema tecnico e non so a chi rivolgermi: ho riolto il quiz sulle gomme da masticare e quando clicco sul bottone ‘invia’ mi compare una scritta :’ID non valido’. Ho provato a ripetere l’operazione più volte, ma non sono riuscito a fare nulla. Eppure agli altri quiz ho risposto senza problemi…

  157. Siccome, per motivi di lavoro, non mi è possibile accedere al sito tutti i giorni, vorrei sapere se posso partecipare ugualmente.