Gara di intelligenza matematica Q.I.M. 2011

qim120.jpgSta per iniziare la gara Q.I.M. (Quoziente di Intelligenza Matematica). La data prevista per l’inizio è 1 febbraio 2011. Tenetevi pronti per la partenza. Regolamento e premi saranno pubblicati a breve.

REGOLAMENTO

0. Scopo del gioco è semplicemente quello di divertirsi, tenere allenata la mente e appassionarsi alla matematica. I risultati ottenuti in termini di classifica e di punteggi non hanno nulla a che fare con la vostra intelligenza o altro.

1. Per partecipare occorre essere registrati a questo sito. E’ possibile partecipare con un unico account.

2. I quesiti verranno pubblicati a partire dal’1 febbraio al 31 maggio, mediamente 1 al giorno, in orario casuale a discrezione della direzione del gioco.

3. Ogni quesito ha un punteggio proporzionale alla difficoltà presunta del quesito. Rispondendo correttamente di ottiene un punteggio pari alla difficoltà del quesito e di un bonus da 0 a 1 in base al tempo di risposta rispetto al momento della pubblicazione del quesito. Il punteggio è dato dalla seguente formula: PP=DD+1/(radq(1+SC/86400), dove PP è il punteggio ottenuto, DD è la difficoltà del quesito, radq è la radice quadrata, SC sono i secondi trascorsi tra l’istante in cui è stato pubblicato il quesito e l’istante in cui viene inviata la risposta.

4. Ogni domenica alle ore 24.00 (orario del server) il primo in calassifica (a parità di punteggio il primo che ha risposto all’ultimo quesito) vince un premio settimanale (la maglietta Matematicamente.it Winner oppure una pen drive da 4 GB oppure un libro dal costo non superiore a 20,00 euro). Lo stesso concorrente può vincere al massino 2 premi settimanali.

5. I primi 500 new concorrenti (e quelli a pari merito con l’ultimo) in classifica alle ore 24:00 del 31 maggio accederanno alla finale della gara. Il punteggio ottenuto nella prima fase della gara è irrilevante per la classifica finale.

6. I finalisti dovranno rispondere nel più breve tempo possibile ad altri 20 quesiti, che saranno pubblicati in un giorno e ad un orario da definire nella prima settimana di giugno.

7. La classifica finale sarà redatta, a parità di esercizi svolti correttamente, in base al tempo in cui la risposta è stata inviata al server. Il punteggio acquisito dai finalisti nella prima fase della gara è irrilevante.

PREMI
1° premio: Console Play Station 3
2° premio: NetBook Asus EEPC 
3° premio: Console Nintendo WII
4° premio: Ebook reader DEVO
5° premio: Console Nintendo DS
Dal 6° al 10° posto: libro a scelta non superiore a 20,00 € (o un qualsi libro o CD pubblicato da Matematicamente.it)

I premi finali sono comulabili con i premi settimanali. Si possono vincere al massimo 2 premi settimanali

Buon divertimento!

Commenti

commenti

Ci sono 210 commenti su questo articolo:

  1. Volevo sapere se anche quest’anno è possibile partecipare ai giochi di indovinelli interattivi con punteggi, io quando l’ho fatto mi sono divertito tanto!

  2. Buongiorno.
    Oltre a non aver ricevuto nessuna risposta alla mia domanda dell’altroieri (chiedevo perche’ pur avendo risposto a al quiz sulla bilancia la mia risposta venisse considerata errata) anche oggi il quiz sui cerchi di lamiera non mi è chiaro. Hi risposto 32% e mi viene considerata errata. Vorrei sapere qual’è la risposta giusta e come si arriva a trovarla.
    Grazie.

  3. Salve a tutti, la gare è stata molto bella e appassionante. Per l’anno prossimo proporrei di affiancare una classifica generale ad una settimanale affinchè anche chi non ha potuto rispondere in fretta a qualche quesito abbia la possibilità di rifarsi nelle settimane successive. Inoltre proporrei per la finale una quindicina di domande (20 sono davvero troppe e fatte a quell’ora……).
    Infine vorrei che la classifica finale sia ordinata in senso decrescente affinchè ognuno possa vedere la sua posizione. Infatti anche migliorarsi di anno in anno è un obiettivo interessante e non solo vincere!!!!
    Grazie ancora agli amministratori e a tutti i partecipanti che hanno reso davvero interessante questo torneo.
    Al prosssimo anno!!!!!!!
    Gerry

  4. 18 su 20 ottimi quesiti complimenti all’admin anche se a quell’ora è stata devastante

  5. Finale QIM: secondo me nel quesito 14 il diametro del cavo d’acciaio è 16,97 (raggio=8,485)

  6. All’incirca sarete 400 concorrenti reali, è difficile decidere. Ho scelto un giorno semifestivo di sera quando +- tutti sono liberi. Altrimenti dobbiamo fare un sondaggio, con tutte le complicazioni dei sondaggi, ossia la maggioranza che vota decide per tutti. Sentiamo qualche commento pro sondaggio e contro il sondaggio. Spostiamoci però sul forum, aprirò un apposito argomento.

  7. Premesso che è difficile accontentare tutti, ma forse si potrebbe spostare la data della finale, la quale coincide con un giorno di festa, a ridosso di un eventuale ponte.
    Cosa ne pensa l’organizzazione e gli altri?
    Comunque grazie del divertimento.

  8. Buongiorno a tutti!
    Vorrei esprimere il mio parere riguardo a questa gara.

    PRO:
    – Divertente
    – Stimolante

    CONTRO:
    – Quiz ripetitivi (ce ne sono molti identici ad alcuni dell’anno scorso)
    – Testi spesso poco chiari
    – Possibilità concessa di imbroglio

    Complimenti per l’idea, ma spero che nei prossimi anni la gestione del tutto migliori!

    Ciao!

  9. Purtroppo molto probabilmente sarete in 499 a disputare la finale, i primi 4 giorni di giugno sarò fuori e difficilmente riuscirò a collegarmi, se si potesse spostare a domenica 5 …

  10. La finale il 2 Giugno?
    E’ un giorno di festa, vacanza fuori porta, ponte, week-end,
    saremo tutti disponibili per la finale?
    Gli altri finalisti cosa ne pensano.

  11. chiedo annullamento quesito una spartizione equa perchè il testo aveva una non chiara bivalenza psicologica-utilitaristica e nessun riferimento al testo facenda pendere verso l’utilità….anzi…. in un messaggio privato le spiego anche il ragionamento

  12. ciao, ho pensato ad un ottimo e semplice modo per far si che coloro che hanno piu’ account non possano vincere i premi settimanali (per i quali è richiesta velocità di risposta) semplicemente provando con i 10 account di riserva fino a trovare la risposta giusta, per poi darla con l’account ufficiale.
    Basta che l’esito della risposta data sia fatto vedere all’utente dopo un tempo X dal momento in cui è stata data la risposta!
    Magari puo’ utile per le gare dei prossimi anni!

  13. Rispondo a Marco riguardo al quiz del petrolio.
    Quando il testo dice che il rapporto dol/eur = 0,8 veniamo a sapere che il VALORE del dollaro è inferiore a quello dell’euro e non il NUMERO dei dollari necessari per acquistare un barile è minore del numero degli euro.
    Infatti da dol/eur = 0,8 possiamo ricavare, moltiplicando entrambi i membri dell’equazione per 1eur, 1dol = 0,8eur e quindi, facendo la proporzione con i 100dol di cui si parla, si ottiene 100dol = 80eur.
    Si fa poi lo stesso ragionamento con i 105dol e il rapporto dol/eur = 0,75 e si ottiene 105dol = 78,75eur.
    Si ottiene quindi una diminuzione di 1,25eur del costo del barile, risposta che io ho dato al quiz, poiché è quella giusta.
    Ciao

  14. Salve ragazzi, sono anche io un iscritto alla gara del QIM. Stavo dando un’occhiata agli ultimi commenti qua sotto, molte delle risposte che cercate si trovano nel forum, in apposite discussioni sotto la sezione “giochi matematici”.

  15. Simpatico il quesito “Torneo di burraco “.
    Peccato che con ogni probabilità verrà annullato perchè Angelo è diventato improvvisamente Antonio…(anche se questa volta si può intuire come correggere la svista )
    Ma è così difficile scrivere un quesito senza errori ?

  16. Perchè è stato eliminato il quiz sui barili di petrolio? Sarebbe auspicabile che la smetteste con questi “troppo frequenti” errori che tolgono credibilità alla gara.

  17. Ritengo molto SCORRETTO il VOSTRO comportamento di oggi nei riguardi della pubblicazione di 2 giochi dopo averne annullato uno.

  18. Quindi annullato anche petrolio, giusto? ma… come fanno quelli che sono sempre in testa ad aver dato la risposta giusta (che poi era sbagliata) anche in questo caso??? Si ha davvero la situazione che per arrivare primi nella classifica settimanale ci sia chi ha molti account…

  19. scusate per evitare i multiaccount, e secondo me ce ne sono molti, basterebbe dare le risposte qualche giorno dopo o a fine settimane in modo che nessuno sa le risposte prima

  20. Quesito petrolio: se si parla di rapporto dollaro/euro=0,8, vuol dire che 100 dollari corrispondono a 125 Euro, e 105 dollari al cambio dollaro/euro 0,75 fanno 140 euro… quindi credo che ci sia un errore di scrittura o di risposta.

  21. Scusate, ma a mio avviso il quiz sulle fidanzate non è enunciato in maniera univoca e quindi andrebbe annullato. Anche nel Forum c’è una questione aperta a proposito.

  22. Ma che razza di quiz è quello di Paolo e le fidanzate??? A me hanno insegnato che la matematica è una scienza esatta…ditemi voi cosa c’è di certo in tale quesito!

  23. Non capisco le valutazioni dei quiz a mio avviso il problema del cubo tagliato è molto più difficile di quello degli animali che strisciano, eppure valgono entrambi 30 punti.
    A Clemente, Giuseppe e Andrea, proposito della torta di Luisa, suggerisco di leggere il mio commento del 18/4 Ciao a tutti

  24. neanche io capisco perchè il quesito della torta è stato annullato.Il testo mi è sembrato chiaro, come pure la domanda. L’ho risolto e poi ho controllato la risposta: nessun dubbio. Mah! E pensare che avevo fatto 31, mentre oggi qualche centesimo in meno…..Potete almeno rivederlo?

  25. come andremo a finire?
    A torte in faccia credo. E ricordate che quella di lucia era buona, ma aveva poco latte.
    Ma che conti fate per dir che c’era la risposta giusta?
    Analisi grammaticaale logica, del periodo e poi matematica. saluto e buon venerdì santo.

  26. sono daccordo con Giuseppe: “Perchè hanno annullato il quiz della torta??? Posso avere chiarimenti visto che l’ho risolto e la risposta esatta era tra le possibili risposte?”

  27. Perchè hanno annullato il quiz della torta???Posso avere chiarimenti visto che l’ho risolto e la risposta esatta era tra le possibili risposte?

  28. Non capisco perchè il quesito della torta di luisa è stato cancellato. chiedeva quanto latte andava messo e una risposta (1-1/10) era giusta.

  29. ho riflettuto meglio e mi sono accorta dell’errore di interpretazione che commettevo…. come non detto!!!

  30. la risposta corretta del quiz di oggi secondo me è 1+1/2 ma non la vedo fra le ozioni. E’ meglio rispondere a caso o non rispondere?

  31. e anche questo della torta di lucia che aumenta le dosi verrà annullato. se aumento 1 di 1volta e mezzo, fa 2 e mezzo volte la quantità suggerita, ma la risposta non c’è, così rispondo ciò che credo lei voglia dire, ma scorettamente. Scusima aumento è in più.

  32. nel quesito “La torta di Luisa” l’espressione AUMENTANDO DI una volta e mezzo tutte le dosi fa presupporre che gli ingredienti vengano utilizzati in una proporzione di due volte e mezzo quelli iniziali, ma questa interpretazione non è contemplata nei risultati!Sarebbe stato corretto ndire che le nuove dosi sono una volta e mezzo quelle iniziali per rispondere correttamente secondo le vostre opzioni.

  33. Ri-rispondo a Michele, il 15-04-2011 07:33…

    Provo ad usare parole diverse: premetto che in un problema ci posso essere dati superflui. Nel problema dell’autobus in questione, non è fondamentale conoscere la forma del percorso, né se una città è collegata con una sola o con più città.

    Per capire meglio bisogna concentrarsi sulla richiesta: bisogna dire quanti tipi diversi di biglietti bisogna stampare sui quali devono essere scritte la partenza e l’arrivo. Per rispondere, dunque, è importante sapere dove si sale e dove si scende e non per quali città devo passare durante il viaggio. Considera un Tizio: questo può prendere l’autobus da una delle 16 città per cui passa; poi può scendere in una delle altre 15 fermate rimanenti. La scelta della destinazione è indipendente dal tipo di tragitto che segue il bus; l’unica cosa importante è che ci sia un percorso che permetta di attraversare (in qualche modo) tutte le città.

    Spero di essere stato più chiaro… e convincente!!! Altrimenti possiamo continuare a discurne con molto piacere!! A presto!!!

  34. Ri-rispondo a Gianni ed Andrea riguardo il quiz “I biglietti dell’autobus”. Premesso che non faccio di sto gioco una questione di vita, però sono ancora convinto d’avere ragione: nel quiz io ho due dati: che il giro è circolare ed ho una partenza ed un arrivo, quindi leggendo il quiz, l’autobus parte sempre da 1 ed arriva sempre a 16. A 16 c’è il capolinea (me lo dice il testo). Il problema è che secondo voi l’autobus gira, mentre secondo me, essendo il giro circolare (lo ridice il testo), si sposta in 1 senza viaggiatori e poi ricomincia.
    Ringrazio Laura per l’appoggio morale :-)

    ciao
    mik

  35. se b è V allora C è F cioè A vel(or) B é V. se fosse A V allora B è F (contraddizione), ma se B è V è l’ipotesi. Per gli altri no, sempre contraddizione, credo almeno, sennò…

  36. Leggendo il commento di Riccardo Papini al quiz delle sbarre capisco che la mia interpretazione (la seconda ipotesi da lui espressa) non era quella prevista, anche se dal disegno mi pareva dovesse essere la sola plausibile. Ritengo pertanto che l’enunciato fosse non solo ambiguo ma addirittura errato perché corredato da disegno ingannevole; per rimuovere ogni ambiguità bastava semplicemente dire che la distanza tra le sbarre era R/3.
    Poiché l’enunciato dei quesiti fornisce la misura della accuratezza di chi li propone, non ritenendo questa sufficiente mi ritiro dalla (prima d’ora piacevole) competizione e auguro a tutti buona continuazione.

  37. Secondo me la domanda sulle bugie di oggi è sbagliata. Ricontrollate le varie risposte a me sembrano tutte sbagliate.

  38. Ciao a tutti. Volevo dire che sono d’accordo con quanti sostengono che i premi settimanali andrebbero assegnati in base a una classifica “settimanale”…

  39. Il quiz di oggi “le sbarre alla finestra” non aveva una soluzione univoca. Infatti il vincolo alle sbarre era soltanto che fossero “alla stessa distanza l’una dall’altra.” Una soluzione si trova se le sbarre sono distanti fra loro 1/3 del raggio. Ma un’altra soluzione è possibile se, come la figura lascia intendere, si trovano alla stessa distanza l’una dall’altra e le più esterne formano un quadrato. Tale soluzione, compatibile con il testo del quesito, è più corta di circa 8 cm ma ahimè è considerata non corretta.

  40. A seguito dell’errore del quiz dei cerchi di lamiera è, ancora una volta, emerso come molti di coloro che non sbagliano mai, non hanno sbagliato nemmeno questa volta… Per la prima volta hanno dato una risposta che sarebbe stata errata ma che, guarda caso, era quella “giusta”…
    La matematica è davvero “misteriosa”… Ciao

  41. Rispondo a Michele a proposito del quiz “Biglietti dell’autobus”.
    Pur essendo vero che non c’è ritorno diretto tra una fermata dell’autobus ed un altra però, proprio perchè il percorso è circolare, implica che per andare da una fermata ad una precedente si debba fare tutto il giro. Sarà poco economico ma è comunque fattibile. Quindi i biglietti che dovranno essere stampati sono 15×16= 240.
    Ciao

  42. Ciao e complimenti per il quiz. Prima del quiz della lamiera la mia distanza dal primo in classifica era di circa 3,5 punti. Adesso è di 44,5. Speriamo che riusciate a riportare le cose come prima e che possiate aggiornare la classifica… :-)

  43. Rispondo al sig. Riccardo Papini.
    Si Sig. Papini, la bilancia della frutta ha una soluzione ndefinita, lei deve trovare tra quelle proposte l’unica corretta. Cordiali Saluti.

  44. Buongiorno.
    Oltre a non aver ricevuto nessuna risposta alla mia domanda dell’altroieri (chiedevo perche’ pur avendo risposto a al quiz sulla bilancia la mia risposta venisse considerata errata) anche oggi il quiz sui cerchi di lamiera non mi è chiaro. Hi risposto 32% e mi viene considerata errata. Vorrei sapere qual’è la risposta giusta e come si arriva a trovarla.
    Grazie.

  45. è vero riccardo, però…dove si appoggerebbe la frutta? con 36 righe? e gli anziani quanto tempo impiegherebbero a localizzare i numeri?…hasta luego.

  46. CONCORDO con l’utente MICHELE…se il bus percorre una cosiddetta “circolare” , in senso orario , non cambierà mai il senso di marcia..

  47. Rispondo al messaggio scritto da michele il 07-04-2011 07:08

    Non importa che il percorso dell’autobus sia circolare… importa soltanto che le fermate siano 16. Il ragionamento da fare è questo: una persona potrebbe partire da una delle 16 fermate e potrebbe scendere in una delle rimanenti 15, indipendentemente dal percorso seguito dall’autobus.
    Poiché a noi interessa solo la partenza e l’arrivo, l’operazione da svolgere è 16 x 15 = 240.

    Spero di essere stato chiaro!! A presto!

  48. Il quiz di oggi “la bilancia della frutta” non è indefinito? Escludendo la soluzione banale di una sola fila verticale, non è una soluzione anche 2 righe verticali e 36 orizzontali e altre analoghe che pongono 4 e 44 nella stessa fila verticale? O non ho capito niente? Grazie.

  49. Dopo aver risposto ad ogni quiz, soprattutto in caso di risposta errata, sarebbe possibile poter vedere la risposta corretta e il procedimento di risoluzione?

  50. La butto li, ma nel quiz”biglietti dell’autobus”, il dato che il percorso è circolare, implica che non ci sia il ritorno ma che il viaggio sia sempre lo stesso, quindi la risposta esatta è 120, non 240.

  51. …qualcuno mi spiega come andava risolto il quiz relativo alla nave che affonda…???…vi pregoooooo…… anche in pvt (dinodepi@libero.it)….grazie mille….

  52. Buongiorno a tutti!
    Intanto ringrazio l\’organizzatore per questa bella e divertente gara!Peccato che è rovinata da qualcuno che utilizza più account per fare punti..ma capisco che non si possa fare nulla.
    Comunque volevo avvisare che nel problema della pizza mi sono quasi certo che ho selezionato una risposta..mentre poi me ne è stata valutata un\’altra come risposta..
    Magari il problema è dato che ho risposto dal cellulare!se potete fare qualcosa sono contento..anche se non credo..
    In qualsiasi caso buona giornata!

  53. Perchè ho tentato di rispondere al quesito dei rubinetti e mi ha dato ID non valido e ora non posso più rispondere alla domanda?! Mi dice che ho totalizzato 0 punti?

  54. Non riesco a capire come mai quelli che hanno risposto nonostante le risposte siano sbagliate hanno indovinato

  55. Volevo chiedere come mai per i premi settimanali non si è scelto di premiare chi ha totalizzato il maggior numero di punti in quella singola settimana? Così facendo anche noi, che ci siamo iscritti dopo e che siamo tagliati fuori dalla lotta per i primi posti, saremmo molto più incentivati. Non credete che sarebbe più interessante? Grazie per l’attenzione.

  56. non trovate che sia una strana coincidenza il fatto che proprio molti di quelli che hanno sempre risposto giusto abbiano risposto giusto anche alla domanda dove non c’erano risposte esatte?hanno casualmente avuto tutti molta fortuna?

  57. A me i quesiti interessano moltissimo e mi piace risolverli,però, caspita, non è possibile un regolamento che ti costringe a vivere in funzione di:”controlla se è uscita la domanda…”. Non potete trovare un modo che, che so,dà il bonus risolvendo il quesito nel primo giorno dalla pubblicazione? Altrimenti i premi settimanali li vincono sempre i soliti! Bel sito comunque. Complimenti.

  58. I misteri della matemaGica…
    Trovo a dir poco “originale” che, ad un quiz con dati di partenza errati, possano venir date da parte di persone che “sanno” di matematica risposte “esatte”. Interessantissimo è poi vedere che i primi in classifica hanno risposto in base a tale assunto in modo assolutamente “corretto”.

  59. Ah, l’ultimo quesito era errato.Ecco perché io mi sono tirata matta per un’ora per cercare di risolverlo e poi alla fine avevo sbagliato comunque!!! Meglio così, dai! Però per il momento il gioco non è stato ripristinato!!!

  60. Mi pare che l’atteggiamento dovrebbe essere quello di cercare di divertirsi con questa serie di giochi. E anche trovare che nessuna soluzione era corretta è stato divertente.

    Ciao,
    Andrea

  61. Ci vogliono i tempi tecnici per rimettere a posto le cose, non tutti lavorano 24 su 24, 7 su 7

  62. Io non ho risposto e non risponderò perchè tutte le risposte sono sbagliate… Quindi ora cosa succede?

  63. Ma se l’ultimo quesito è stato annullato perchè c’è un errore.. si può sapere perchè ci sono persone che continuano ad avere quei 40 punti? I metodi di questo sito sono sempre più deludenti..

  64. Ho visto che l’ultimo quesito è stato giustamente annullato perchè nessuna delle risposte è corretta ma la classifica del quesito e generale è stata aggiornata. Come è possibile?

  65. in effetti alcuni usano account davvero troppo simili e danno sempre le risposte in orari vicini….molto strano…

  66. E’ fastidioso vedere che alcuni si creino account “di scorta” per evitare di sbagliare la risposta, e poi rispondere giusto con l’account ufficiale.
    E dire che alcuni sono così onesti (o sfacciati?) nel farlo che creano account con nomi praticamente uguali!
    Via, un po’ di orgoglio!…

  67. Concordo con Giulio e con Antonio Bernardo. Se l’obiettivo è rientrare tra i primi 300 basta sbagliare il meno possibile, anche se si risponde dopo ore o giorni dalla pubblicazione del quesito.

  68. La critica è giusta se è costruttiva, ma in questo caso direi che è giunta l\’ora di smetterla di fare delle inutili polemiche…
    Penso che questa gara sia un bellissimo strumento per mettersi in gioco e per divertirsi…
    Se uno deve protestare in continuazione e fare facili ironie, può anche non collegarsi e fare altro.
    Un complimento al sito e a tutti quelli che partecipano al gioco con lo spirito giusto!!!
    Consiglio: Giocate senza guardare troppo la classifica!!!

  69. beh, cara martina, a volte si posson addurre ragioni a favore del proprio modo di veder le cose, ma la supponenza e l\’offesa fanno scadere ogni buon proposito. Fermati, guardati allo specchio e poi parla di serietà altrui…sennò fai come i ciarlieri televisivi, che urlano al nulla, per nulla fare. Ciao, con simpatia lo stesso.

  70. Volevo rispondere a Martina…
    Sono pienamente “d’accordo” con te quando affermi che è un genio chi ha introdotto la regola del bonus. Ma la mia non è una definizione ironica e ti spiego perchè. Chi gestisce un sito, prima di offrire un servizio, pensa ad averne un profitto, profitto che deriva dal numero di contatti; quindi il gioco e le regole sono finalizzate ad avere il maggiorn numero di contatti (=guadagno) e non a premiare il migliore. Conclusione… Sono dei veri geni

  71. Ancora molte critiche per il bonus, si tratta di 0,01 punti ogni 5 minuti, di 0,2 punti in un giorno. Mi sa che date un’importanza esagerata a questa piccola differenza di punteggio. Al momento tra il primo e il 300° in classifica ci sono 30 punti di differenza

  72. Non riesco a spiegarmi perchè partendo da un’idea intelligente sia sempre necessario peggiorare! L’introduzione del bonus per il tempo di risposta è solo prova del classico atteggiamento italiota volto a FAVORIRE CHI NON HA NULLA DA FARE e a SVANTAGGIARE STUDENTI E LAVORATORI!! non ce l’ho con chi è in cima alla classifica che se lo merita sicuramente.. ma con il genio che ha portato questa modifica al regolamento! Altrimenti poteva quasi sembrare un sito di matematica serio!

  73. ma se una fox si crea 5 o 6 account, da casa, da scuola, da un amico etc,…e tiene l’ultimo per la risposta ovviamente esatta? Mah…però bello tutto,anche se riesco a sbagliar quelli da 10 points. Ci vorrà un medico?ciao a tutti e inboccaallalupa.

  74. Io credo che bisogni pubblicare qualche quesito ad orari meno consueti, come nei primi giorni si era fatto la mattina presto, per permettere a chi è indietro di recupeerare qualcosina! Vedo che rispondono subito ai quesiti quasi sempre le stesse persone…o hanno molto tempo per effecinquare la pagina a intervalli regolari o gli orari sono un pò prevedibili! Detto ciò, complimenti per la gara, sempre un piacere confrontarsi matematicamente parlando! Aspettando quesiti nuovi!

  75. Ma se ho sbagliato un quesito, come posso recuperarlo?!
    Comunque, mi piace molto questa gara! Mi tiene allenata!!!

  76. vorrei fare i complimenti a chi riesce a vincere i premi settimanali (addirittura 2 consecutivi: beati voi! non tanto per i premi ma perchè sicuramente avete pochi problemi.

  77. Scusate, ma l’ultimo quesito non mi sembra molto rigoroso (o matematico). La definizione dei gradi di parementela (cugini, secondi cugini…) non è universale. Anche il codice civile usa il grado di parentela.

  78. grazie per aver riproposto questa sfida stimolante. Appoggio chi chiede, oltre alla classifica generale, una classifica settimanale, in modo da dare a tutti la possibilità di vincere un premio settimanale e ai migliori di ambire al premio finale.

  79. Salve,
    come qualcuno ha gia scritto, non trovo giusto che in una gara dove il tempo influenza il punteggio, ci siano problemi di server come questi. Sappaimo bene quanto con questo vostro metodo uno 0.5 possa influenzare la gara, specialmente per chi è in bilico (verso la trecentesima posizione). è logico che se i vostri server non possono coprire un\\\\\\\’utenza cosi abbondante, ci debba essere una restrizione maggiore sul numero dei partecipanti. Oggi ho risolto il uqesito in tipo 20 secondi, ma non ho potuto rispondere per piu di 15 minuti. Secondo me la cosa non è corretta.
    saluti

  80. Premessa la bontà dell’ iniziativa (ce ne fossero di più in rete), mi accodo ai tanti che chiedono l’inserimento del bonus in base al tempo che intercorre dal momento in cui si preme il pulsante “gioca” (questo o al posto o in aggiunta al bonus calcolato dal momento della pubblicazione).
    Credo che il metodo attuale premi coloro che, per ragioni varie, possono permettersi di rimanere più tempo davanti al computer, cosa che a mio avviso non implica necessariamente una maggiore propensione alla matematica…prenderei dunque seriamente in considerazione, a partire dalla prossima gara
    sul Q.I.M. di introdurre questa variabile, accogliendo le varie osservazioni in merito che ho letto da altri utenti.
    Cari saluti

  81. Salve, questo stesso commento avrei dovuto inviarlo circa una settimana fa, quando si è verificato lo stesso problema di oggi. Se deve essere una gara seria, organizzatela da tale. E’ impossibile che in una gara dove viene valutato il tempo dalla pubblicazione della risposta, uno che vede pubblicata la domanda nello stesso istante, possa rispondere 25 minuti dopo per la lentezza dei vostri server. Sappiamo benissimo che con questa formula da voi scelta, anche un 0.01 cambia. Se avete deciso quest’anno di inserire questo “bonus” a tempo, cercate di sistemare questi problemi, che non solo fanno esasperare chi gioca ma fanno perdere credibilità a voi. Mi sorge una domanda. Quando ci sarà la sfida contemporanea dei 300, se si riproporrà questo problema, quanto siamo sicuri che la gara si svolga nella massima regolarità? Siamo d’accordo sul fatto che è un gioco, ma sempre con dei premi in palio.

  82. Confermo che il gioco è bellissimo e il sito è meraviglioso. E’ un peccato che avendo lasciato trascorrere troppo tempo in tre quesiti prima di potermi connettere non avrò mai la possibilità di partecipare al premio settimanale. Cari saluti e buon divertimento a tutti.

  83. Vorrei fare i miei complimenti ad Anna Maria per la sua tenacia e auguri per la prossima settimana(oppure le prossime due)!

  84. secondo me non è giusto che diminuisca il punteggio in base al tempo trascorsco dalla pubblicazione perchè per prendere il massimo dei punteggi bisognerebbe rimanere connessi tutte le ore.

  85. salve mi chiedevo come mai è possibile vedere solo la prima pagina delle domande, non è più possibile rispondere ai quesiti contenuti nelle altre 17 pagine che precedono????

  86. Mi interesserebbe rivedere le domande Q.I. 2011. Non per la gara ma per proporle ai miei alunni. Come devo fare?

  87. Perchè non posso partecipare? ho provato a leggere tutto quanto ma non ho trovato nulla che risponda a questo quesito

  88. Vorrei sottoscrivere la proposta di Angela e Michela relativa ad una doppia classifica, una totale e una settimanale, pre dare a tutti la possibilità di tentare di vincere un premio settimanale. Complimenti per il gioco, io mi sto divertendo molto, grazie, Anna Maria

  89. Vorrei ringraziare gli amministratori di questo splendido gioco, dopo l\\\’azzeramento dei punteggi e il cambiamento di alcune regole, mi sembra ormai perfetto. Suggerirei soltanto di aumentare un po\\\’ il grado di difficoltà dei quesiti in modo da rendere più facili i recuperi. infatti mi trovo ad aver sbagliato due quesiti per la fretta nel rispondere ed ora diventa difficile recuperare!!!
    Comunque ancora complimenti per l\\\’iniziativa.

  90. Buongiorno a tutti!
    Bellissima iniziativa, ho partecipato anche l’anno scorso, solo che partecipando a tempo perso non riesco a rispondere sempre in tempo ai questiti ed a volte mi trovo a rispondere anche dopo 1-2 giorni dall’uscita del quesito e questo mi penalizza molto.
    Ripeto, mi piace molto l’idea del quiz matematico, quindi non partecipo per vincere ma per puro divertimento, però mi piacerebbe di più un sistema di punteggio che se dovesse fare delle differenziazioni le facesse sul tempo di risposta al quiz dall’apertura del quiz e non dalla sua pubblicazione.
    Ciao a tutti ed ancora complimenti!

  91. Completamente d’accordo con Angela per la doppia classifica: una generale e una settimanale per dar modo anche a chi ha sbagliato un solo quiz di poter gareggiare ancora per i premi settimanali

  92. matematicamente mi piace molto sia a me che all’amico con cui ho creato il nostro accaunt ogni giorno guardo se ci sono dei problemi e mi deprimo nel vedere che il nostro posto in classifica e’ calato molto rispetto al giorno prima ma pazzienza vuol dire che ci sono molte iscrizzioni,o che ci sono persone molto piu’ brave. ciao da a****i

  93. per il punteggio vediamo cm va avanti… poi secondo me con il tempo inciderà solo sulla classifica settimanale… per la finale di giugno tra il 300o e il 301o ci sarà un distacco maggiore di 0,01

  94. Scrivo in risposta a Luca.
    Io non credo che tutte le proteste siano dovute alla presenza dei premi: in parte ovviamente sì, ma è anche naturale che uno che partecipa ad una competizione (o ancora più in generale, che entri a far parte di un sistema) sia contento solo quando le regole della competizione (o del sistema) sono oneste, eque e logiche.
    Nel caso del precedente criterio di attribuzione del bonus, che anche a mio parere non aveva senso, posso capire come molti l’abbiano trovato ingiusto o perlomeno inadatto allo scopo.
    Già che ci sono, continuo a dire la mia. Il criterio attuale è migliore ma sempre non molto sensato, in quanto il bonus è sì stato ridotto a un punto, per cui non peserà molto sulla classifica finale (ho partecipato anche l’anno scorso e sono entrato in finale pur avendo oltre 600 punti di distacco dal primo) ma sull’attribuzione dei premi settimanali peserà eccome! L’orario casuale di pubblicazione dei quesiti infatti farà sempre sì che a vincerli siano quelli che sono riusciti a connettersi appena dopo le pubblicazioni, e questo non è un criterio giusto per i vari motivi che già tutti hanno addotto!
    Mi sembra invece molto migliore l’idea di Angela che propone due classifiche separate, o addirittura si potrebbero eliminare del tutto i premi settimanali, aumentando magari l’entità di quelli finali (anche se in questo caso non so quanto appeal resterebbe alla gara, visto che coloro che rimanessero indietro in classifica perderebbero presto interesse).
    Sempre @Luca: io gioco anche su scacchisti.it, ti posso assicurare che di persone che si battono perchè vengano eliminati i difetti del sistema ce ne sono eccome, anche se lì non ci sono nè premi nè classifiche permanenti in palio, ma “solo” una classifica temporanea simil-ELO oltre naturalmente alla soddisfazione di vincere le proprie partite.
    Spero che il mio commento possa servire a qualcosa, comunque l’idea di una gara matematica di qualunque genere va sempre ben accolta, vista la scarsità di questo tipo di iniziative: non lamentiamoci troppo!
    Saluti,
    Enrico

  95. Salve a tutti. Io credo che qui ci si sta fissando un pò troppo con l’ora in cui esce la domanda. Personalmente capivo le critiche iniziali, in quanto questo sistema svantaggiava troppo chi rispondeva dopo, ma ora non mi pare ci sia tutto questo svantaggio. Inoltre personalmente credo che questo modo di fare renda anche il gioco più interessate.

    Se non bastasse vengono presi indipendentemente i primi 300, a prescindere da quale sarà il loro punteggio finale, che non avrà più alcuna importanza…

    Viste le continue critiche, secondo me assurde, io proporrei di levare i premi, mettendo come premio finale, per i primi medaglie o comunque gadget particolari con riportato il risultato della gara. Roba da poco insomma, visto che qui le critiche sono funzioni, più che del metodo di gioco, dei premi in gioco.

  96. sono appena entrata e non so bene come utilizzarlo,ho fatto solo 2 problemi ma vorrei farne altri, ma non so come si fa

  97. A me sinceramente non interessa il premio. Vorrei sapere però una cosa. Ma ogni settimana si azzera la classifica? Ad esempio ,il punteggio della settimana scorsa non va ad addizionarsi a questo ?

  98. Ovviamente i concorrenti a pari punti vengono piazzati in maniera random, ma sono considerati tutti a pari merito. Cmq il gioco è appena iniziato. Alla fine non sarà mica il centesimo di punto a fare la differenza. Buon gioco a tutti!!!

  99. Rispondo a Lisa: il codice dovrebbe essere inviato per ogni quesito.

    Il regolamento da me proposto (se realizzabile) avrebbe il pregio di impedire ai furbacchioni di iscriversi a fine gara/mance e rispondere in pochi secondi a tutti i quesiti (nella passata gara qualcuno segnalo questo fatto) e renderebbe inoltre inutili le dopppie iscrizioni.

    Rispondo a chi dice che c’è troppa polemica sul regolamento: innanzitutto premetto che apprezzo molto il lavoro di chi ha creato questa gara che mi consente di divertirmi. Cosa la distingue da un libro di quiz? Sicuramente il confronto immediato con altri ma non necessariamente i premi. Per me i premi si potrebbero anche togliere ma credo che gli organizzatori e gestori del sito non sarebbero felici.

    Ecco perchè propongo un regolamanto che lungi dall’essere perfetto, garantirebbe di stilare con “ragionevole certezza” una classifica che rispecchi la capacità risolutiva delle persone.

    Purtroppo non sono un informatico e non so se sia quindi realizzabile a costi accettabili.

    Ciao a tutti

  100. Concordo in pieno con Gilbe: trovare una soluzione perfetta è impossibile e alcune reazioni sono state esagerate. Anch’io ho perso dei punti la scorsa settimana, ma non importa.
    Ricordiamoci sempre che si tratta di un gioco!
    Da parte mia un plauso a chi ha ideato il gioco e all’amministratore.

  101. Anche io credo che il bonus temporale sia penalizzante per chi lavora o comunque non può stare connesso al sito e controllare l’inserimento di un nuovo quiz. Sarò un nostalgico, ma preferivo il meccanismo delle prime edizioni in cui si doveva spedire all’autore del quiz la risposta per email. Sicuramente l’impegno degli organizzatori era maggiore, ma almeno per me era più stimolante rispetto a questa forma di risposta multipla. Interessante anche la pubblicazione delle risposte inviate dai concorrenti e ritenute più originali dagli autori!
    Un rigraziamento agli autori e buon divertimento a tutti … è solo un gioco!

  102. Sinceramente penso che la tempesta di critiche che si è scatenata sui criteri del regolamento sia stata una reazione esagerata (come se
    trovare una soluzione equa per tutti e che sia a prova di furbo, sia per l’amministratore del gioco una cosa facile e possibile).
    Mi sembra che si sia perso di vista lo scopo principale del Q.I.M., che è quello di divertirsi usando un pò il cervello… ma evidentemente la presenza di premi ha la priorità su tutto

  103. Per quanto riguarda il quiz di oggi 9/2/2011, la classifica non è esatta: dal 2° al 32° sono arrivati prima del 1° anche di minuti. Perchè questo errore?

    Io ho sbagliato a dare la risposta e mi è uscito questo messaggio.
    “The quiz will not be entered to the TOP list for you. The administrator has set a limit.
    Next entry in the TOP will be possible at: Mar 11th, 2011 – 4:33:55 pm
    You will, however, see the results of your answers.”
    Cosa significa? Che non posso accedere ai primi settimanali per circa un mese (fino a 11/3/2011)?

  104. ciao ancora non capisco perchè utenti che hanno risposto dopo si trovano in posizioni più alte in classifica…

  105. Chi è che riceve il premio settimanale se vi sono più concorrenti con lo stesso punteggio in cima alla classifica?

  106. Il regolamento è molto migliorato, ma quoto Riccardo. Meglio inserire due righe di codice per qui il tempo viene calcolato localmente, a partire, per esempio, dal momento in qui si preme gioca ed il momento in cui si conferma la risposta. In questo modo si rende il gioco più tranquillo. Pensate a chi può accendere il computer solo la sera, o solo al mattino. In questo modo non è affatto un modo di estrarre a sorte perché sospetto ci sia gente sempre attaccata a fare f5 ogni 5 min, il che è triste, e gente che condivide un account, il che è peggio.

    Comunque buon gioco a tutti!

  107. per prima cosa, grazie per il vostro lavoro che apprezzo.Però dando uno sguardo alla classifica generale si rimane perplessi. Se il coefficiente che aggiungete al punteggio base è inversamente proporzionale al tempo trascorso tra la pubblicazione del quesito e la risposta, perchè il primo in classifica ha un tempo superiore a ben 24 altri rispondenti? (3° 4° 5° 6° 7° 10° 11° 12° 13 14° 17° 18° 19° 20° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 20° 30° 31°)In teoria, al crescere della ora di risposta, dovrebbe crescere il numero di posizione in classifica…ovviamente anche io mi trovo davanti persone che hanno dato la risposta ben dopo di me :-)La mia proposta è di semplificare le cose , attribuendo solo il punteggio base dopo il primo giorno di pubblicazione e un bonus dato da (1/n° rispondenti del giorno )* (n° rispondenti +1 -k)
    dove k è l’ordine in cui arriva la risposta. Il primo avrebbe 1 punto in piu’ e via a scalare gli altri. buon lavoro !! (PS mi diverte anche questo problema..)

  108. Ciao a tutti, è vero che adesso il bonus è molto più esiguo tuttavia dalla classifica mi sembra di notare che ci sia ancora la discrepanza tra bonus e tempo di risposta..

  109. Per chi dice che è penalizzato chi non può stare su Internet tutto il giorno: non è vero, dato che vedo che i quiz vengono risolti a partire dall 7.30 di mattina circa, quindi già chi partecipa alle 8 difficilemte sarà primo. (E poi solo chi non ha niente da fare può stare su Internet tutto il giorno a seguire un gioco; suppongo e spero che siano poche persone)

  110. Sono d’accordo con Riccardo, sarebbe meglio premiare con più punti chi risolve il quesito in meno tempo e non solo chi lo risolve prima perché ha possibilità di stare tutto il giorno al pc. Però non ho capito se Riccardo propone l’invio di un codice per ogni quesito o solo per il primo. Ciao a tutti!

  111. Non sapevo che i quesiti sarebbero stati eliminati…Dato che è stato inserito il fattore tempo, non sarebbe più giusto lasciare i quesiti per dare a tutti l’opportunità di rispondere, attribuendogli, in caso di risposta esatta, solo il punteggio del quesito senza bonus, piuttosto che non permettere loro di rispondere e di farli ritrovare, quindi, con 0 punti come nel caso di coloro che hanno dato la risposta errata?

  112. Proposta regolamento 2012
    1. possono partecipare solo gli iscritti; le iscrizioni terminano con la publicazione del primo quesito
    2.ad ogni iscritto viene inviato un codice numerico casuale di 5 cifre che consente di accedere al quesito pubblicato sul sito
    3. Al punteggio associato ad ogni quesito correttamente risolto, verranno applicati due coefficienti moltiplicativi. Il primo tiene conto del tempo trascorso dall’invio del codice di accesso (dall’invio non dall’inserimento) mentre il secondo tiene conto del tempo impiegato per risolvere il problema a partire dall’inserimento del codice (con un limite massimo di x minuti).

    Non sono un informatico: troppo macchinoso?

    Se la risposta è sì, allora eliminiamo la competizione e facciamolo per il puro divertimento (meglio essere estratti a sorte che pensare di essere premiati da un meccanismo dubbio)

  113. ciao come mai avendo fatto il login mi dice che non poso entrare se non sono un utente registrato?

  114. suggerirei, per correttezza, di visualizzare nella pagina “tutti i quiz” anche ora e data di pubblicazione

  115. salve a tutti, perchè nella home dice che la classifica sara azzerata???? e comunque io vedo che non è cambiata, cosa si intende??

  116. ….e’ un gioco, vale la pena di scaldarsi cosi’ tanto? Eddai su….

    Volevo chiedere, potreste lasciare visibili i quesiti? Per chi non ha potuto giocare nel weekend e vorrebbe leggerli? Grazie.

  117. Io sono d’accordo con gli scaglioni proposti da luigi rafaiani. Ma visto che molte persone lavorano o studiano in mattinata, proporrei di pubblicare i quesiti sempre alla stessa ora del giorno, magari alle 20:30.
    Inoltre, proporrei una classifica parallela per i premi settimanali. Io ho partecipato anche l’anno scorso e i concorrenti arrivati tra i primi 10/20 avevano sbagliato pochissimi quesiti, quindi da sempre erano loro i primi in classifica, e i premi settimanali li hanno vinti loro. Con una classifica parallela che si azzera ogni settimana, il premio settimanale andrebbe a chi durante la settimana è stato il migliore e non a chi lo è da sempre. Così si rende più avvincente il gioco perchè anche coloro che per motivi di punteggio non possono più rientrare nei 300 finalisti potranno, fino alla fine, ambire ad un premio settimanale.

  118. Propongo che venga eliminato il bonus temporale e che il vincitore settimanale sia sorteggiato fra quelli a punteggio massimo. Per la fase finale si potrebbe sorteggiare un n° di persone fra quelli che hanno il punteggio corrispondente alla trecentesima posizione.

  119. Propongo di ricalcolare i punteggi dei primi quiz secondo le nuove regole, perchè ad esempio io ho risposto con 3h di ritardo e ho perso 6 punti, mentre persone che avevano più di un giorno di ritardo ne hanno persi solo 4….

  120. Se l’assegnazione del punteggio non può essere retroattiva rimanevano solo due alternative:
    Le prime tre domande si calcolavano per tutti con il vecchio algoritmo o le prime tre domande si annullavano. Ora si può solo annullare. Avere tre domande con dei punteggi che penalizzano chi ha risposto nelle prime tre giornate mi sembra paradossale. Comunque è sempre un gioco….

  121. Ho notato che i punteggi dei primi tre quiz nono sono corretti; chi ha risposto dopo ha ottenuto più punti di chi ha risposto prima. Corregete al più presto, in passato lo avete fatto!

  122. non ricalcolare le classifiche dei primi 3 quiz porta a differenze a vantaggio o a danno anche di 5-6 punti. Mi sembrano tanti e possono fare la differenza fra entrare e non entrare in finale. Forse le prime tre gare andrebbero annullate.

  123. Giorno 03/02/2011 con il gioco “una corsa campestre”
    in classifica risulta primo il concorrente vicky20 39.86 2011-02-03 19:58:20
    Alle 19:58:20 raggiunge un punteggio di 39.86.
    Questo sono io: 482 MateMirko 38.05 2011-02-03 19:49:25
    Ho giocato 9 minuti prima ed ho raggiunto un punteggio di 38.50.
    Credo ci sia qualcosa che non torni… Per cortesia pregasi sistemare.

  124. Commento quanto indica il sig. Antonio Bernardo, probabilmente uno dei fautori di questa “gara”.
    Faccio notatare che chi comincia oggi a fare tutti i quiz e li risolve tutti… prende più punti di chi, come me, che li ha risolti poche ore dopo che sono stati pubblicati. E’ vero ke è un gioco ma, per correttezza verso tutti i giocatori, dovrebbero essere ricalcolati i punteggi retroattivi.

  125. Dopo numerose e insistenti richieste abbiamo ridotto la dipendenza dal tempo del bonus. Le lamentele (giuste) continuano ancora di più. Purtroppo non è possibile rendere retroattiva l’assegnazione del punteggio. Ritengo che dopo i primi 10-20 quesiti queste anomalie dovrebbero appiattirsi. Molti quesiti sono della gara dello scorso anno. Ci saranno però anche molti quesiti nuovi.

  126. Secondo me il bonus del tempo non ha molto senso. Più che altro avrebbe più senso se fosse dato in base al tempo di risposta alla domanda e non al tempo passato dalla pubblicazione.Tra l\\\’altro quando sbaglio una risposta mi piacerebbe sapere il motivo per cui ho sbagliato.Sono d\\\’accordo con chi dice che penalizza chi non ha la possibilità di stare collegato ad internet 24 su 24.

  127. Buonasera,
    faccio notare che ci deve essere stato un problema il giorno 3 febbraio perchè quasi tutti tra i primi 150 hanno risposto dopo altri che sono hanno risposto nei primi 10 minuti ….sesi verifica il punteggio al crescere dell’ora di risposta a parità di giorno 3 ogni tanto si vede che chi ha risposto tra le 19.15 e le 19.30 ha meno punti di chi ha risposto dopo lo stesso giorno. esiste un motivo?

  128. Ciao,
    ho visto che negli ultimi giorni è stata cambiata la formula per i bous, ma le classifiche verranno aggiornate o rimane così?
    grazie

  129. Modificherei il regolamento prevedendo anziché il bonus un MALUS che viene attivato dopo 2 ore dall’avvio del quiz pari a 0,05 punti per ogni ora di ritardo(ho visto che hanno risposto entro le 2 ore meno di 300 persone)fino all’azzerramento del punteggio del quiz (un quiz di 10 punti resta in attivo per più di 8 giorni!)che ne dite?

  130. l’importante è che le nuove regole siano applicate anche retroattivamente, ricalcolando le classifiche dei primi quiz, considerando correttamente chi ha risposto giorni dopo la pubblicazione (es: considerando anche il giorno e non solo l’ora nella differenza per il calcolo del bonus)

  131. ma perchè nessun amministratore interviene in questa facenda per rimediare a questo errore? so che è un gioco e che il premio potete darlo a chiunque, siete liberi di organizzare anche male queste cose, mo poi finisce che nessuno ci viene a giocare più!!!
    allora, ribadendo che questo è un gioco e che i curatori del sito possono usare le formule sbagliate che vogliono per calcolare a chi dare il premio, dicidendo di darlo anche a chi risponde per ultimo, e premesso che nessuno può ribellarsi a ciò visto che non è un servizio a pagamento, rimane però il fatto che tutti siamo liberi di giocare o meno. Propongo dunque di boicottare il gioco se entro 3 giorni da oggi non viene risolto il problema!!!

  132. io sono uno studente non ritengo giusto questo modo perche sono svantaggiato invece chi lavora davanti al computer puo vederli ogni momento mi sono rassegnato a questo punto spero di farli giusti (peccato)

  133. mossa davvero furba cambiare i parametri ora!
    Sono a 12 punti dal primo (mi sono unito il giorno dopo l’uscita del primo quiz) ed ora rispondendo prima guadagno forse 0.03 …
    se rispondo prima di lui ai prossimi 400 quiz lo raggiungo! datemi una buona ragione per continuare a giocare (il divertimento non tiratelo in ballo visto che i quiz sono ridicoli)

  134. Posso essere d’accordo con qualsiasi regola,basta che valga per tutti,che ne dite?
    Per favore,correggete queste classifiche mostruose!
    Grazie!

  135. Sembra sia stato fatto un aggiornamento alla modalità di calcolo del punteggio bonus poco prima delle 20.00 del 03/02, per cui tutti quelli che hanno risposto dopo hanno preso il bonus in base alla nuova modalità

  136. non è intelligentissimo cambiare i parametri ora.. non è realmente possibile colmare le distanze che si sono create.. visto anche il livello di difficoltà ridicolo dei quiz..

  137. Il nuovo calcolo del bonus mi sembra più equo. Però bisognerebbe ricalcolare tutti i punteggi anche delle prime due domande non credete?

  138. Se qualcuno sa darmi spiegazioni e ha notato questa cosa del punteggio del bonus falsato, per quel che risulta dalla descrizione nel regolamento, lo ringrazio anticipatamente!

  139. Salve a tutti! Non mi torna affatto la storia del bonus…come mai geente che ha risposto dopo di me, anche di ore, ha ottenuto un punteggio più alto del mio?? o.O

  140. Scusate la domanda,ma perché nei singoli quiz alcune persone che hanno risposto più tardi (come si vede dall’orario) hanno invece più punti di quelle che hanno risposto più velocemente?
    Soprattutto il terzo!

  141. Come mai sta succedendo che al quesito da 10 punti chi ha risposto poco fa prende più punti di chi ha risposto ieri ?

  142. non sono d’accordo, come sembra molti,al bonus determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione. Io mi posso collegare solo un paio di volte a settimana. E’ PRATICAMENTE INUTILE PARTECIPARE SE NON PER IL PICERE DI RISOLVERE I QUESITI

  143. Ciao,
    verificando la classifica del quiz 2 ho notato che alcuni hanno risposto oggi al quiz ed hanno preso il bonus come se avessero risposto alla stessa ora di ieri, il programma tiene conto dell’ora nel calcolo del bonus ma non della data, credo non sia giusto, se anche uno può rispondere ai quiz dei giorni precedenti non dovrebbe prendere il bonus come se avesse risposto prima.
    potreste verificare anche gli altri giorni? grazie

  144. Guardando la classifica del terzo quiz,ho notato che il calcolo dei punteggi per i primi 87 in classifica, è sbagliato.A questo punto non capisco più,cambiamo il regolamento strada facendo?
    Se è semplicemente un errore correggiamolo subito!
    Grazie!

  145. Ma se il quesito viene messo nella Home Page (come in questi giorni) è semplice rispondere e poi andare ad aprirlo e segnare in poco tempo la risposta giusta.

  146. :-) impossibile creare doppio account, causa controllo ip.. poi la regola 0 dice che è un gioco e bisogna divertirsi :-) :-) non ha senso imbrogliare… l’uncia cosa è il bonus: chi non può stare connesso tutto il giorno è penalizzato ( non è il mio caso ) però si potrebbe stabilire un orario in cui il quiz viene pubblicato così non ci sarebbero sfavoritismi …..

    68esimo :sad: :sad:

  147. la regola del bonus di quest’anno (anche se drastica) è un’interessante esperimento
    sicuramente nei primi giorni saranno molti quelli che attendono l’attimo, ma il gioco è cominciato l’1/2 e finirà il 31/5, chi ha la pazienza di stare “attaccato” al pc ogni giorno per 4 mesi? nessuno (lo spero!)
    tutto sommato con un accesso al giorno (alla portata del 90% dei partecipanti) ci si assicura 2-3punti bonus, basta sbagliare una domanda da 50 per fare la differenza di 10giorni di bonus eccellenti
    avrei preferito che una parte del punteggio fosse basata sul tempo di ragionamento (per capirci da quando si legge il testo) piuttosto che solo da questo nuovo bonus
    sono sicuro che al problema dei furbi con più account esistano altre soluzioni, per quest’anno è stata scelta questa, speriamo funzioni

  148. Sono daccordo in parte con antonio bernardo…è vero sì che si potrebbero creare diversi account ma essendo un gioco a premi i controlli immagino ci siano!!! Quindi chi risponde in meno di un secondo l’ha domanda prima di tutto l’ha letta?
    Oltre a questo…come già è stato detto è impossibile partecipare per chi è assente per tutto il giorno e si può connettere poco magari la sera tornato a casa!

    Luca

  149. Ciao per recuperare la mia posizione (oltre 500° anche se ho 2 risposte esatte) da stamani alle 7 sto connesso, ma del 3° quiz niente. Pertanto chiedo l’abolizione del bonus o un altro meccanismo. Saluti e buon lavoro

  150. Visto il numero sempre maggiore di partecipanti, e per combattere la furbata dell’iscrizione con due o tre account, propongo di arrivare alla finale per step, un po’ come fanno per la griglia di formula uno. Cosi facendo, o uno incomincia con 10 account, oppure, strada facendo, se non riesce a rispondere, li perde via via.

  151. Qualcosa doveva essere fatto per evitare i multi-account e l’idea del tempo per me è buona: spero solo che venga addolcita la pendenza della curva per il calcolo del bonus

  152. non sono esperto di queste cose, ma non si potrebbe stabilire un’ora in cui viene proposto il quesito, così che non venga penalizzato chi non può rimanere in linea aspettando?

  153. Che non è giusto sono anche d’accordo. Se però non ci fosse questa condizione uno potrebbe avere due account con il primo vede la domanda e risponde dopo averci ragionato; con il secondo account riapre la domanda e risponde in meno di 1 secondo.

  154. non è giusto calcolare il bonus dal momento in cui viene pubblicato il test, si dovrebbe valutare il temto reale utilizzato per rispondere da quando l’utente apre il quesito a quando invia la risposta

  155. Per ora sono solo 2 quesiti. Vediamo come va questa settimana. Poi possiamo decidere di far diminuire l’influenza del fattore tempo, in modo che il bonus si riduca con il passare dei giorni invece che delle ore, oppure aumentare il numero di partecipanti che andranno in finale.

  156. Non capisco come funziona il punteggio, se il bonus va a tempo una volta risposto a tutti i 2 quiz presenti i partecipanti che rispondono dopo dovrebbero ricevere meno punti, allora come mai la classifica continua a cambiare? abbassando di posizione persone che hanno già risposto.

  157. Sono il vincitore della scorsa edizione, alla quale ho cominciato a partecipare due mesi dopo l’inizio. Sono d’accordo con tutti quelli che sostengono che questo bonus penalizzi eccessivamente chi non ha la possibilità di stare tutto il giorno connesso, o chi comincia la gara in ritardo. In fondo, come prima veniva premiato comunque il primo a rispondere al quesito da 100n punti, non vedo perché cambiare. Così si crea troppo divario.

  158. Mi piace l’idea del punteggio a tempo, ma da quando viene pubblicato, mi sembra punitivo per chi lavora e si connette solo alla sera.
    Metterei un limite a 3 ore o anche di piu’.

  159. La storia del bonus è anche una cosa interessante pero’ non è ben bilanciato…cioè i punti bonus seguono un andamento che ricorda quello di una iperbole…cioe’ diminuiscono molto nei minuti vicini alla pubblicazione e molto meno dopo piu’ tempo. Cio’ porta la fortuna a ricoprire un ruolo fondamentale. ESEMPIO Se mi trovo per caso ad essere online a 5 minuti dalla pubblicazione prendero’ quasi 10 punti, se invece mi dovessi connettere 1 ora dopo ne prenderei solo 7…6 ore dopo 3.5…
    Io sono d’accordo con luigi rafaiani…i scaglioni sono molto meglio…e passati 2 giorni il bonus diventa nullo.

  160. non sono assolutamente d’accordo con l’idea del bonus.Per chi , come me, sta fuori tutto il giorno è perfettamente inutile partecipare al gioco ai fini dei premi (che comunque costituiscono un ottimo incentivo)

  161. Sono d’accordo che il punto 3 “penalizza chi si riscrivi e ricomincia il gioco da capo” e serve “per creare piccole differenze per i premi settimanali. Altrimenti ogni fine settimana ci saranno molti utenti con lo stesso punteggio.” ma questo, come già detto da molti, taglia fuori tutte quelle persone (compreso io), che non avendo la possibilità di rispondere ai quesiti durante il giorno rispondevano o la sera o molto più spesso il fine settimana. Esempio: io ora mi ritrovo a 9 punti dal primo in classifica anche se ho risposto a tutti i quesiti correttamente e questo divario aumenterà sempre più.
    Ritengo sia giusta la presenza di un criterio per evitare gli inconvenienti sopra espressi ma non credo sia questo il modo corretto; lo so non avendo una soluzione alternativa non dovrei criticare ma volevo solo esprimere il mio punto di vista.

  162. la gara sarà divertente, come sempre d’altro canto. inoltre condivido l’idea che chi risponde più velocemente venga premiato, tuttavia, col bonus così strutturato, non è chi risponde più velocemente a essere premiato, ma chi risponde prima e non è la stessa cosa.

    non so se tecnicamente è possibile, ma – dalla prossima gara, chiaramente – io farei uso del tempo che trascorre da quando si accede a quando si risponde (il server dovrebbe avere l’informazione sia dell’orario di accesso che di quello della risposta). credo che sia una misura della rapidità più obiettiva. così chi si collega solo la sera non ha un handicap rispetto agli altri.

    buon divertimento a tutti

  163. il bonus del tempo dovrebbe essere calcolato dal momento in cui si inizia a rispondere fino al momento dell’ultima risposta

  164. Era ora!!!l’anno scorso mi sono divertito un mondo!!speriamo che la questione bonus tempo non penalizzi lungo andare chi non riesce ad avere sempre la connessione…buon divertimento!!

  165. il bonus è una buoona idea ma come è stato già detto lo farei a scaglioni (es. ogni 4 ore scala di 2 punti da 10 a 0 nell’arco della prima giornata)

  166. Woow!! solo non mi sembra giusto ke uno debba stare tt il tempo al computer x sapere and viene pubblicato il quesito!

  167. Bene!sono veramente contento, è una gara molto stimolante e piacevole.
    Un bravo agli organizzatori.
    Salutoni.

  168. salve, leggendo il regolamento mi sembra di capire che la data di inizio è fissata per il primo febbraio, ma osservando la classifica generale c’è già gente con punteggio diverso da zero, come si spiega?

  169. Mi pare che vada.
    Al punto 3 però farei una modifica. Esempio: la domanda tot vale 30 punti per chi risponde entro il giorno di pubblicazione,28 il giorno dopo, 25 il terzo ecc.
    Saluti.

  170. Benissimo, mi sono sempre divertito.

    Anch’io temo che il bonus basato sul tempo dalla pubblicazione incentivi a controllare la pagina di matematicamente, magari distogliendo dall’attenzione a quel che si sta facendo.

  171. Domanda: il tempo massimo di risposta ad un quesito quant’è? un giorno, una settimana, qualche ora…

  172. I pochi punti del bonus servono per creare piccole differenze per i premi settimanali. Altrimenti ogni fine settimana ci saranno molti utenti con lo stesso punteggio. Inoltre penalizza chi si riscrivi e ricomincia il gioco da capo. E’ una forma un po’ diversa per estrarre a sorte i premi, prendetela così

  173. Mi sfugge il senso del bonus del punto 3 del regolamento.Volete costringere la gente a stare sempre vicino al computer?

  174. Ottimo, come sempre. Mi lascia perplesso il bonus per il tempo di risposta rispetto alla pubblicazione: premia chi può stare attaccato al computer e penalizza chi lavora e può collegarsi solo la sera. Perché ?