Materie della seconda prova maturità 2016

Il Miur ha reso noto l’elenco ufficiale delle materie della seconda prova degli esami di maturità 2016, insieme a quello delle materie affidate ai commissari esterni.

Poche sorprese, tutto sembra ripercorrere il copione degli anni precedenti, con una sola novità: le materie della seconda prova per la prima volta sono state annunciate in video dal ministro Giannini sulla pagina Facebook del Miur.
Gli studenti dello Scientifico, anche nell’opzione Scienze applicate, si confronteranno con problemi ed esercizi di Matematica. Ma non doveva uscire Fisica?
La voce che ha fatto tremare i banchi degli studenti italiani, diffusa già dalla scorsa estate, è stata smentita dall’annuncio ufficiale. Se è vero infatti che Fisica non si “vede” agli Esami di Maturità dal 1997, è altrettanto vero che l’anno scorso il Miur aveva fatto sapere che andando a regime i nuovi licei disegnati dal ministro Gelmini, Fisica e Matematica avrebbero dovuto alternarsi un anno per ciascuna, come greco e latino al classico. Il “rischio” che uscisse Fisica alla Maturità era quindi plausibile, e tornerà ad esserlo nei prossimi anni. Intanto, come abbiamo letto sui social, pericolo scampato per i Maturandi del 2016, che non sembrano destreggiarsi bene con i quesiti di Fisica.
Al Classico si rispetta la tradizione: gli umanisti dovranno tradurre un brano di Greco. Provare a lanciarsi sul toto-autore è quanto mai azzardato – nonostante si tratti di uno degli sport preferiti dai maturandi del Classico. Gli autori che sembrano particolarmente amati dal Miur sono Plutarco, Platone, Demostene e Luciano.
Tra le altre discipline scelte per la seconda prova 2016 ricordiamo Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Scienze Umane per l’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.
Per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica Istituti professionali. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigiana.
Per l’elenco completo delle materie della Seconda Prova Scritta di Maturità 2016 vi rimandiamo al sito ufficiale del Miur, dove troverete anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni.

Serena De Domenico

Commenti

commenti