Matematicamente.it Magazine N.7 completo

prgibbs-oceanside_80.jpgQuesto numero si apre con un dibattito sulla rigorosità di un metodo usato ‘alla buona’ per risolvere alcune equazioni differenziali: Paolo, Luca e Fioravante ne discutono mettendo in evidenza limiti e possibili interpretazioni di quello che Fioravante Patrone ha battezzato metodo “Urang-Utang”.

L’articolo di Roberto sui rapporti tra matematica e filosofia nel problem solving avvia una collaborazione con Matematicamente.it su questi temi. Roberto ha da poco scritto due interessanti libri che abbiamo recensito: “Il problem solving nelle organizzazioni” e “Il foglio elettronico come strumento per il problem solving”. In questo articolo riporta qualche osservazione sull’intreccio di queste tematiche. Speriamo di poter avviare sul sito una sezione che tratti questi temi in maniera continuativa.

Alexander ci parla di un tema affascinante e che appassiona un po’ tutti: la prova matematica dell’esistenza di Dio. E’ possibile trovare questa dimostrazione? Alexander ci mostra il tentativo di Kurt Goedel, un matematico diviso tra genio e follia. La cosiddetta prova ontologica Goedel l’ha data ma è tutta da interpretare.

Flavio continua il suo viaggio tra le equazioni più famose della matematica. In questo numero ci parla delle equazioni di Navier-Stokes, fondamentali per la comprensione dei fenomeni che hanno a che fare con i movimenti dei fluidi, dal volo degli aerei, all’aerodinamica di auto, moto, caschi.

Gabriella ha intervistato per noi il ‘giocologo’ Ennio Peres uno dei pochi in Italia che ha preso il gioco matematico sul serio e ne ha fatto una professione, realizzando tante idee divertenti che la matematica è in grado di svelare.

Non mancano poi un po’ di consigli per buone letture e qualche sfida matematica ai lettori.

Scarica da qui il N.7 agosto 2008 completo

Commenti

commenti