Esercizi sulla teoria elementare degli insiemi, di logica delle proposizioni e dei predicati per il primo anno della secondaria di secondo grado.

  1. Sono dati i seguenti insiemi: $ A = { x ∈ ℜ  :  -1 <= x <= 10}$ $ B = { x ∈ ℜ  :  -7 <= x <= 1}$ $ C = { x ∈ ℜ  :  x > 2}$ …

  2. Costruire la tabella di verità della seguente implicazione logica:  $ ( p ∧ q )   to    ( p ∨ \bar{q}) $ 

  3. Costruire la tabella di verità della seguente funzione logica :  $ p ∨ ( p ∧ \bar{q}) $ 

  4. Una classe è composta da 29 alunni, dei quali 6 hanno preso la sufficienza allo scritto, 8 all’orale …

  5. Esercizio: calcolare l’unione, l’intersezione tra due o più insiemi

  6. Date le proposizioni elementari p e q, stabilisci la tavola di verità …..

  7. In una classe di 28 allievi, 15 frequentano il laboratorio di teatro, 12 il laboratorio di fotografia, 10 non frequentano nessun laboratorio…..

  8. Individuare gli insiemi a partire dai risultati delle operazioni

  9. Stabilisci quali fra le seguenti rappresentazioni dell’ insieme dei numeri interi compresi fra -3 e

  10. Rappresenta per elencazione i seguenti insiemi

  11. Dato l’ insieme A={x|x è un divisore di 15}, indica se fra i seguenti insiemi vi sono sottoinsiemi d

  12. Indica l’insieme unione e l’insieme intersezione di A={x|x è un divisore pari di 12}

  13. Indica quali delle seguenti proposizioni indica un insieme

  14. Rappresenta per elencazione gli insiemi

  15. Un gruppo di 6 amici si incontra e a due a due si stringono la mano; il numero delle strette è:

  16. Stabilisci se sono vere o false le seguenti affermazioni

  17. Stabilisci se sono vere o false le seguenti affermazioni

  18. Determina gli insiemi A-B e B-A nei seguenti casi

  19. Determina l’intersezione delle seguenti coppie di insiemi

  20. Date le seguenti coppie di insiemi, stabilisci quale dei due è sottoinsieme dell’altro.

  21. Dopo aver individuato le due premesse e la conseguenza stabilisi, motivando la risposta, la validità

  22. Completa i seguenti shemi di ragionamento, speiicando quali regole di deduzione applichi

  23. Nelle proposizioni aperte che seguono calcola il valore di verità degli enunciati segnati a fianco

  24. Nelle proposizioni aperte che seguono calcola il valore di verità degli enunciati segnati a fianco

  25. Nelle proposizioni aperte che seguono calcola il valore di verità degli enunciati segnati a fianco

  26. Individua fra le seguenti le proposizioni aperte, o rendile tali

  27. Costruisci le contronominali delle seguenti proposizioni

  28. Componendo con un connettivo due proposizioni a e b si ottiene una terza proposizione c. Determina l

  29. Considera le proposizioni… a: Francesca è abbronzata b: Maria ha i capelli lunghi

  30. Scrivi la negazione delle seguenti proposizioni e indica il loro valore di verità

  31. Stabilisci quali fra le seguento proposizioni sono corrette

  32. Individua fra le proposizioni che seguono quelle atomiche e quelle molecolari. Di queste ultime stab

  33. Dopo aver stabilito quali delle seguenti frasi sono proposizoni individua l’argomento e stabilisci i

  34. Individua il predicato e gli argomenti delle seguenti proposizioni e determina poi il loro valore di

  35. Stabilisci quali delle seguenti frasi sono proposizioni e di esse individua il predicato e gli argom

  36. Dati gli insiemi A={0,1,2,3,4,5} e B={3,5,7,9} rappresentali per caratteristica e calcola $AuuB$ e

  37. Dati gli insiemi A… e B… determina…

  38. Considera gli insiemi A={x/x è una lettera della parola agricoltore} A={a,g,r,i,c,o,l,t,e} B={x/

  39. Di due insiemi A e B si sa che $AnnB=B$ e $AnnB!=A$. (Se $AnnB=B$ B è sottoinsieme di A)

  40. Considera l’insieme A={1,3,5} e L’ insieme delle parti di A, quali delle seguenti affermazzioni sono

  41. Dato l’insieme A={4,8,12,16,20,24}, indica la proprietà che caratterizza i suoi elementi

  42. Determina i seguenti insiemi L’insieme delle vocali della parola elementare A={e,a} L’insieme

  43. Dato l’insieme A={a,b,c,d} determina tutti i sottoinsiemi di A

  44. Dato l’insieme $A={x in N|X}

  45. Data la retta r e fissato un punto A su di essa, considera l’insieme dei punti di r che seguono A e

  46. Dato l’insime A determina l’insieme delle parti di A e individua gli insiemi impropri

  47. Rappresenta per caratteristica i due insiemi…

  48. Dati i seguenti insiemi: A={x/x è una lettera della parola “volare”} A={v,o,l,a,r,e} B={x/x è una

  49. Rappresenta l’insieme A dei numeri naturali compresi tra 5 e 20. Scrivi i sottoinsiemi di A formati

  50. Siano A l’insieme della parola “pino” e B l’insieme delle consonanti della parola “panna”. Che cosa