Variabilità dei prezzi ortofrutticoli

I prodotti ortofrutticoli presentano un’elevata variabilità dei prezzi, maggiore rispetto a buona parte dei beni di consumo a causa di numerosi fattori che possono incidere sulla domanda e offerta in tutte le fasi della filiera. Inoltre, i prezzi possono variare notevolmente non solo da anno in anno, ma anche nel giro di pochi giorni. (altro…)

Una forza della natura – Fabio Toscano

Fisico teorico specializzato in comunicazione della scienza, Fabio Toscano è sicuramente la persona più adatta per accompagnarci in questo percorso attraverso la storia dell’elettromagnetismo. Accuratamente documentata, la storia è sviluppata in ogni aspetto e non c’è proprio nulla da aggiungere a questo libro, accurato e dettagliato.
(altro…)

Nuovo modello di auto

Problema. Una società europea, che detiene una solida posizione nella produzione di auto, dopo anni di laboriose ricerche ha sviluppato un pacchetto di tecnologie all’avanguardia. Il management ha pertanto deciso (altro…)

Grafi e Reti

Le metodologie dello studio di reti e grafi possono trovare un notevole numero di applicazioni pratiche: progettazione di una rete stadale, ferroviaria, aerea, navale, intermodale, ecc. (altro…)

PDE: soluzione di un problema con il metodo delle differenze finite

L’equazione alle derivate parziali (PDE = partial differential equation) è uno strumento di importanza fondamentale in numerose applicazioni scientifiche, tecniche, economiche. Si applica a problemi espressi in forma indefinita: bilanci di materia, quantità di moto, energia, tipici dei processi fisici (es. fluodinamica) o chimici (reazioni con diffusione in sistemi mono o multi fase). (altro…)

Allocazione degli investimenti

Un gruppo di operatori commerciali ha deciso di installare uno o più supermercati in una media città italiana ed ha stanziato a questo scopo la somma di un miliardo di Lire (1000 ML. Siamo negli anni 70 dello scorso secolo). (altro…)