Le migliori università per matematica e fisica in Europa

Per quanto il livello di insegnamento delle materie scientifiche in Italia possa essere molto buono, frequentare un’università all’estero è un elemento di prestigio nel proprio curriculum e una grande opportunità di crescita. Imparare un’altra lingua, affrontare un sistema diverso dal solito e cercare alloggi per studenti, sono esperienze che vanno ben al di là del semplice studio e che daranno un innegabile vantaggio anche nel mondo del lavoro. La ricerca della stanza è ora facilitata da siti come Uniplaces, piattaforma leader per gli affitti a medio-lungo termine, per l’ammissione all’università invece sta tutto alla vostra testa!
Ecco le migliori università in Europa per lo studio di Matematica e Fisica.
(altro…)

Debito

In macroeconomia la grandezza fondamentale è il PIL (Prodotto Interno lordo), che nel mondo anglosassone è definito GDP (Gross Domestic Product). Esso rappresenta il valore di tutti i servizi e prodotti finali realizzati in un anno all’interno di un Paese. E quindi misura il risultato dell’intera economia. (altro…)

Extreme: la fisica in mostra

Il 12 luglio scorso è stata inaugurata, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la mostra permanente “Extreme: alla ricerca delle particelle”, progettata e realizzata in partnership con CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). (altro…)

Dio e l’ipercubo di Francesco Malaspina

Francesco Malaspina unisce matematica e teologia, in questo libretto, l’una come immagine dell’altra e, al tempo stesso, come se fossero l’una una scala per l’altra: la matematica ci spiega la teologia e la teologia illumina la matematica. (altro…)

Sistemici dinamici discreti: mappe di ricorrenza

In questo articolo si toccano in maniera semplice e non specialistica diversi temi di matematica applicata che includono: mappe ed equazioni differenziali, biologia matematica, sistemi dinamici, management e lavoro di squadra. Gli argomenti presentati sono: (altro…)

Valeria Fedeli è il nuovo Ministro dell’Istruzione: conosciamola meglio

Lo scorso 12 Dicembre, Valeria Fedeli è stata nominata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del neonato governo Gentiloni. Prenderà il posto di Stefania Giannini, l’unica tra i precedenti ministri a non essere riconfermata – insieme alla Boschi, ora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio – a causa della problematica gestione della Buona Scuola. (altro…)

Formulari alla seconda prova della maturità scientifica

Al termine del quinto anno, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono tenuti a sottoporsi ad un esame di stato, comprendente, fra le altre, una prova riguardante una specifica materia caratterizzante il proprio indirizzo di studio. Durante questa prova è attualmente prevista per gli studenti la possibilità d’utilizzo di vocabolari, manuali tecnici e quant’altro riguardi la materia d’esame. Ciò è valido per tutti gli indirizzi scolastici tranne che per il Liceo Scientifico, i cui studenti sono inevitabilmente obbligati a fare affidamento sulla propria memoria. (altro…)