Appunti, dispense, progetti, tematiche più approfondite non necessariamente a scopo didattico: numeri primi, macchine matematiche virtuali, metodi perticolari, programmi per problemi particolari, irrazionalità di pi greco… e tanto altro.

  1. Rapporto aureo tra superfici

  2. Verifica e Falsificazione (il gioco della serie numerica)

  3. Da Pitagora a Fermat a Homer

  4. Piramide Numerica – Numerical Pyramid

  5. Sulla anticicloide ellittica

  6. L’analisi di sensitività basata sulla perturbazione dell’ordine dei pesi applicata ai metodi SAW e TOPSI

  7. Teoria degli Infiniti

  8. Ancora sui criteri di divisibilità

  9. I logaritmi

  10. Crivello di Eratostene semplificato

  11. L’Analisi Multicriteri a supporto dei Processi Decisionali, un viaggio tra Open Data, ottimo di Pareto e moral suasion

  12. Metodi fisici per la datazione archeologica

  13. Calcolo delle radici

  14. Maturità scientifica 2013, quesito 3

  15. Una nota sullo studio di alcune particolari funzioni

  16. Trasformazioni geometriche nel piano

  17. La trisettrice di Ippia

  18. La tassellatura del piano

  19. Podaria di una curva rispetto a un punto

  20. Quanti solidi platonici esistono?

  21. Sul calcolo approssimato della radice di indice k di un numero a

  22. Esercitazione per la prova d’esame di matematica per la maturità

  23. Sugli insiemi K della congettura di Collatz

  24. Un’osservazione sulla uniforme convergenza di successioni di funzioni reali

  25. Successioni di Fibonacci generalizzate, con implementazione in Sage

  26. Un efficiente algoritmo per il calcolo di $x^q$ e di $x^q (mod p)$, esponenziazione veloce

  27. Formula, curiosità, giochi tutto in una tabella

  28. Problemi di matematica generale

  29. Generatore di sequenze pseudo-casuali

  30. La formula chiusa per la successione di Lucas

  31. Su due particolari funzioni periodiche e su alcune loro applicazioni

  32. Funzioni sui numeri interi, curiosità e applicazioni

  33. Tutto sugli asintoti: rettilinei e curvilinei

  34. Scienza: quantità e qualità

  35. Algoritmo ricorsivo per il calcolo di pi greco partendo da poligoni regolari

  36. Elogio della matematica inutile

  37. Delitto di Avetrana e Dilemma del Prigioniero, un equilibrio emergente per la teoria dei giochi

  38. Tipi strani all’assalto dell’ipotesi di Riemann

  39. Sviluppo di derivate di ordine n di funzioni goniometriche con tecniche di analisi complessa

  40. Sviluppo demografico e fonti energetiche

  41. L’evoluta della parabola

  42. Analytic number theory, sum of powers of integers

  43. Due fatti sulla uniforme continuità

  44. Alcune dimostrazioni grafiche del teorema di Pitagora

  45. Sul valore del limite di alcune particolari funzioni

  46. Osservazioni di aritmetica modulare

  47. Quadrati sudoku e polinomi cromatici

  48. Radice n-sima di un numero mediante approssimazioni

  49. Geometria delle somme di potenze di interi consecutivi

  50. Un metodo per calcolare la radice cubica